stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
26 novembre 2014 a Barge
Ven 21 Nov 2014

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che il prossimo mercoledì 26 novembre si terrà a Barge la cerimonia di inaugurazione del monumento lapideo fortemente voluto dal Comune di Barge a degna celebrazione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Detta opera è stata promossa dall’Ente e concretata grazie al munifico sostegno di tanti soggetti intervenuti per dare corpo all’iniziativa. Tra questi, gli imprenditori locali Mauro Camusso, della Ditta “Beltramo F.lli” di Barge, e Luca Liporace, della Ditta “Italpietre” di Barge, hanno assicurato gratuitamente il loro prezioso apporto per il buon esito del progetto offrendo rispettivamente i prodotti lapidei necessari e la manodopera per l’esecuzione materiale del bozzetto della scultura. Quest’ultimo è stato elaborato, a titolo completamente gratuito, dall’insigne Maestro Prof. Riccardo Cordero e prescelto da una Commissione giudicatrice appositamente costituita. Il Sig. Piergiorgio Minetto, titolare dell’impresa edile EdilMontoso con sede in Bagnolo Piemonte, ha a sua volta generosamente curato i lavori per la posa in loco del monumento. A questa cerimonia di inaugurazione seguirà quella di intitolazione dei giardini di Piazza Stazione al “1° Luglio 1944”, nella ricorrenza del 70° Anniversario dell’Incendio di Barge.



Questo il programma della giornata:




  • Ore 10,00 presso la Piazzetta della Madonna: Intervento delle Autorità, scoprimento e benedizione del monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri nella ricorrenza del Bicentenario di fondazione.

  • Ore 11,15 presso Piazza Stazione: Commemorazione 70° Anniversario dell’Incendio di Barge e cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Stazione al “1° Luglio 1944”.



Interverranno in particolare tra gli altri:




  • il Comandante della Legione dei Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta Generale Generale di Brigata Gino Micale

  • lo scultore Prof. Riccardo Cordero

  • il Prof. Piercarlo Rosi.



Particolarmente grato a tutti coloro che hanno generosamente contribuito a concretare questi importanti eventi, tra cui l’Arma dei Carabinieri, il Sindaco Luca Colombatto esprime un sentito ringraziamento. Invita quindi caldamente la popolazione a prendere parte numerosa a una giornata tanto significativa per l’intera città.



IL SINDACO

Luca COLOMBATTO


Incendio di Barge.JPG
26 novembre 2014.jpg
Monumento CC.jpg
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it