ALLERTA METEOIDROLOGICA - EMERGENZA NEVE - ATTIVAZIONE NUMERO SEGNALAZIONE CRITICITA' H24 +390175347601
Ven 23 Feb 2018

Si comunica che, in relazione alle previsioni meteo per le prossime 72 ore e all'emissione del Bollettino di allerta allegato, è attivo servizio di reperibilità H24 per la segnalazione di criticità inerenti la viabilità comunale o emergenze di protezione civile:

0175347601

Sono attive tutte le procedure di sgombero neve e sabbiatura/salatura mediante maestranze comunali e  ditte affidatarie per i lotti di competenza comunale.

Si ricorda che è vigente l'Ordinanza n.03/2013 relativa all'obbligo di circolazione con idonee dotazioni invernali.

Si ricorda che il vigente REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA E RURALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 in data 30 giugno 2003 e Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 in data 19 maggio 2005 prevede:

Art. 9 - Nettezza del suolo e dell'abitato
. . .omissis
4) E' fatto obbligo a chiunque eserciti attività di qualsiasi specie in locali prospettanti sulla pubblica via, o ai quali si accede dalla pubblica via, di provvedere alla costante pulizia e rimozione della neve dal tratto di marciapiedi sul quale l'esercizio prospetta o dal quale si accede, fatta salva la possibilità per il Comune di intervenire per il ripristino della pulizia.
5) Fatto salvo quanto stabilito dal comma 4, i proprietari o amministratori o conduttori di immobili collaborano con il Comune nel mantenimento della pulizia del tratto di marciapiede prospiciente l'immobile stesso.

Sanzioni Minima Massima Ridotta
c. 4) Euro 50,00 Euro 500,00 Euro 100,00

Art. 12 - Sgombero neve
1) Fatte salve diverse disposizioni emanate dalla Amministrazione Comunale, la neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve, in alcun caso, essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico.
2) I proprietari o gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su marciapiedi pubblici e cortili privati, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose.
3) Quando si renda necessario procedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o in genere da qualunque posto elevato, la stessa deve essere effettuata senza interessare il suolo pubblico. Qualora ció non sia obiettivamente possibile, le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente ed in modo efficace l'area interessata ed adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza al suolo di persone addette alla vigilanza.
4) I canali di gronda ed i tubi di discesa delle acque meteoriche sono obbligatori e debbono essere sempre mantenuti in perfetto stato di efficienza.
5) È fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di stabili a qualunque scopo destinati di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.
6) Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.
I privati che provvedono ad operazioni di sgombero della neve dal suolo pubblico non devono in alcun modo ostacolare la circolazione pedonale e veicolare, ed il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti.

Sanzioni Minima Massima Ridotta
c. 1) 2) 3) 5) 6) Euro 25,00 Euro 500,00 Euro 50,00