stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
AVVISO
Mar 15 Giu 2010

 


Art.1


Finalità del progetto.

 

Con il presente progetto, il Comune di Barge intende promuovere, attraverso la realizzazione di tirocini formativi, lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il reimpiego e l’integrazione lavorativa di persone che siano in condizioni di disoccupazione.

Il progetto intende rafforzare l’acquisizione di nuove competenze occupazionali per dare maggiori risposte al territorio.

In ulteriore istanza intende favorire le aziende impegnate nella stasi occupazionale.

 

Art. 2

Tipologia dell’intervento.

 

I tirocini formativi e di orientamento si svolgeranno presso:

·         Aziende private 

nell’ambito delle attività indicativamente di seguito elencate:

·         Attività di supporto alla produzione svolta nelle aziende private 

·         Attività di supporto amministrativo svolta nelle aziende private

Una apposita Commissione tecnica istituita dal Consorzio Monviso Solidale procederà all’esame delle domande pervenute, alla identificazione di coloro che risultano in posizione utile per l’avvio del tirocinio ed all’approvazione di uno specifico elenco dei destinatari dell’intervento a cui attingere per l’effettuazione dei tirocini.

 

Il Consorzio Monviso Solidale, in qualità di ente attuatore, predisporrà un progetto di reinserimento sociolavorativo in accordo col tirocinante e facendo riferimento alle esperienze sociali e lavorative pregresse, alla situazione sociale e familiare ed all’esperienza del tirocinio.

 

Art. 3

Destinatari dell’intervento.

 

Possono presentare domanda di ammissione ai tirocini formativi i cittadini residenti nel comune di Barge che presentano i seguenti requisiti:

·         che hanno perso il lavoro dopo il 30 giugno 2008

·         che hanno compiuto 25 anni alla data di pubblicazione del presente bando

·         che si trovano in stato di disoccupazione alla data di pubblicazione del presente bando

·         che non hanno riportato condanne penali

·         che posseggono il titolo di studio richiesto in base alla attività di tirocinio che si andrà a svolgere.

I requisiti sopraindicati dovranno essere posseduti durante tutto il periodo dello svolgimento del tirocinio.

 

Art. 4

Durata dell’intervento.

 

Il tirocinio ha una durata massima di mesi sei e prevede un impegno massimo di 750 ore complessive.

Il tirocinante è tenuto a cooperare al conseguimento degli obiettivi che lo riguardano rispettando l’ambiente di lavoro.

In ogni caso il tirocinio potrà essere interrotto su valutazione dei tutor aziendali.

 

Art.5

Natura dell’intervento economico.

 

I tirocini formativi non possono, in nessun caso, configurarsi come rapporto di lavoro dipendente, né possono costituire elemento utile o utilizzabile per eventuali future assunzioni presso la pubblica amministrazione.

I rimborsi spese, previsti in € 600,00 mensili non sono in alcun caso da configurarsi come forma di retribuzione e potranno essere erogati solo per le giornate di effettiva presenza.

I suddetti importi sono da intendersi netti, senza alcun gravame di tasse o ritenute.

Può beneficiare del rimborso spese un solo componente il nucleo familiare, così come desumibile dalla certificazione anagrafica e/o dalla dichiarazione riportata nella domanda.

 

Art. 6

Formazione.

 

Il progetto prevede un percorso formativo iniziale con gli operatori del servizio in cui il tirocinante sarà collocato, finalizzato a garantire la conoscenza del servizio, la sua organizzazione, i compiti da assegnare, le modalità operative. Sarà compito dell’operatore del Consorzio Monviso Solidale valutare con il tirocinante ed, eventualmente, con l’azienda, ipotesi di riqualificazione professionale per le quali potrebbe concordare con l’interessato eventuali percorsi formativi da attuare presso agenzie formative del territorio.

 

 

Art. 7

Attività di monitoraggio.

 

Secondo quanto previsto dalla L. 196/1997 e dal D.M. 142/1998, il Consorzio Monviso Solidale, nella sua qualità di soggetto promotore, assicura la presenza di un tutor che collaborerà con l’azienda ospitante, svolgerà visite sui luoghi di lavoro e potrà convocare i tirocinanti per incontri di monitoraggio.

L’azienda ospitante incaricherà un dipendente a svolgere l’attività di referente aziendale il quale formerà il tirocinante dal punto di vista professionale, sarà la sua persona di riferimento nell’azienda durante il tirocinio e collaborerà con il tutor del Consorzio Monviso Solidale.

 

Art. 8

Modalità di presentazione della domanda.

 

Per partecipare alla selezione per i tirocini formativi e di orientamento, gli interessati devono presentare specifica domanda utilizzando i modelli predisposti dal Comune, unitamente a:

·         Certificazione ISEE rilasciata da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale in corso di validità al momento della presentazione della domanda;

·         Documentazione attestante l’iscrizione presso il Centro per l’Impiego;

 

Le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25 giugno 2010 e consegnate direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Barge nel seguente orario di apertura al pubblico:

-         Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

-         Il lunedì, il martedì, il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Non sono ammesse domande inviate per posta o a mezzo Fax.

Tutti i cittadini che avranno presentato regolare domanda entro i sopracitati termini sono convocati il giorno 30/06/2010    alle ore 09.00 presso il comune di Barge per la prima fase di verifica a cura del Consorzio Monviso solidale.

La mancata presentazione alla data fissata per il colloquio viene intesa quale rinuncia all’inserimento nei tirocini.

 

Art. 9

Controlli.

 

L’amministrazione comunale effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, anche d’intesa con l’Agenzia delle entrate e con la Guardia di Finanza. Si ricorda che a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il Comune può richiedere documentazione circa le dichiarazioni rese. Qualora il cittadino si rifiuti di presentare la documentazione richiesta, decade immediatamente dal beneficio.

 

Art. 10

Modalità di valutazione delle domande e formazione commissione per l’inserimento dei tirocinanti.

 

La valutazione delle domande verrà effettuata da una commissione tecnica mista istituita dal Consorzio Monviso Solidale che formulerà un elenco nominativo di persone da inserire nei tirocini anche attraverso un colloquio motivazionale dal quale emerga l’attitudine e l’esperienza del tirocinante.

Tale elenco verrà elaborato tenendo conto, in primis, delle caratteristiche professionali dei candidati e dei tirocini messi a disposizione dalle aziende private. Verrà tenuto conto anche della esistenza di ammortizzatori sociali in atto o di altri provvedimenti simili già attuati nel periodo di disoccupazione (altri tirocini o cantieri di lavoro…). Inciderà sulla valutazione anche un’eventuale emergenza sociale ed economica.

Successivamente alla formazione dell’elenco dei tirocinanti idonei, il Consorzio Monviso Solidale provvederà a convocare i candidati ritenuti adatti ai tirocini, per la stipula delle convenzioni.

 

Barge, 14 giugno 2010
DOMANDA per tirocini.doc
AVVISO tirocini.pdf
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it