Aliquote ICI

Il versamento potrà essere effettuato :

• Sul c/c postale n. 13404777 intestato a Comune di Barge servizio Tesoreria ICI – p.za Garibaldi 11 – BARGE presso tutti gli uffici postali

In alternativa potrà essere effettuato:

• Sul c/c n. 88715024 intestato alla GEC SPA BARGE – CN- ICI presso qualsiasi ufficio postale

• Senza oneri a carico del contribuente presso le seguenti banche : Cassa di Risparmio di Savigliano spa , Banca Regionale Europea gruppo banca Lombarda e Piemonterse , Banco di Credito Azzoaglio spa , Cassa di Risparmio di Bra spa , Cassa di Risparmio di Fossano spa , Cassa di Risparmio di Saluzzo spa , Banca Alpi Marittime , Banca d’Alba Credito Cooperativo , Credito cooperativo di Pianfei e Rocca De Baldi , Cassa rurale e artigiana di Boves ,

• con modello F24 senza oneri a carico del contribuente. Codici tributo 3902 (ICI terreni agricoli); 3903 (ICI aree edificabili) ; 3904 (ICI altri fabbricati)

• Con oneri a carico del contribuente presso le seguenti banche : Intesa S. Paolo e Banca Sella

• tramite internet al sito www.gec.it .

Aliquota unica : 6 (sei) per mille

Abitazione principale Ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Decreto Legge del 27/05/2008 “a decorrere dall’anno 2008 è esclusa dall’imposta comunale sugli immobili l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9”.

Sono assimilate ad abitazione principale:

• Le pertinenze anche se distintamente iscritte in catasto limitatamente ad una unità per ciascuna fattispecie. Per beneficiare di tale agevolazione gli interessati devono presentare al comune apposita denuncia comprovante tale situazione.

• Immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta (padre-figlio) che nelle stesse hanno la propria residenza. Il beneficio decorre dall’anno successivo a quello durante il quale l’interessato comunica all’ufficio gli elementi necessari per l’identificazione dell’immobile in oggetto.

• Abitazione per anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a condizione che la stessa non risulti locata.

Detrazione abitazione principale: € 115,00 per le unità immobiliari classificate A1,A8,A9 che non rientrano nell’esenzione

Versamento: 1^ rata entro il 16/06/2009 pari al 50% dell’imposta dovuta l’anno precedente per altri fabbricati, terreni, aree edificabili. Esclusione dal versamento dell’ICI sulla abitazione principale.

2^ rata dal 1° al 16/12/2009 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno con eventuale conguaglio sulla prima rata versata

versamento in unica soluzione entro il 16/06/2009

importo minimo al di sotto del quale il versamento non deve essere effettuato € 2,07 (due/07)

Riduzione 50% fabbricati inagibili: la riduzione spetta a condizione che lo stato di inagibilità o inabitabilità sia certificato dall’Ufficio urbanistica del Comune (art.3 Regolamento deliberazione CC. N. 8/2000)

Aree fabbricabili valore venale delle aree fabbricabili collocate all’interno delle aree omogenee individuate nel prospetto sotto riportato ,salve eventuali valutazioni ufficiali in aumento nel caso in cui il proprietario abbia utilizzato la facoltà concessa dall’art. 7 della legge 28/12/2001 n. 448.

tipo area

Zona

Valore minimo in €/mq.

Completamento