Amici di Annonay

Il gruppo era costituito da due rappresentanti della Mairie di Annonay, M. Patrick Largeron e M. Daniel Misery, e da alcuni membri del Comitato di Gemellaggio, tra cui il Presidente, M. Alain Dusser, M.me Marie Claude Misery-Barbe, M.me Gaudeline Dusser-Muzet, M.me Bernardette Roure-Constantin, M.me Eliane Wewerkid Chareirr, rappresentante della Parrocchia, e M. Henri e M.me Paola Forato. Durante il soggiorno, presso le abitazioni dei membri del Comitato bargese di Gemellaggio, presieduto dal Prof. Alberto Demarchi, gli amici francesi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della cittadina, partecipando alle manifestazioni in programma e degustando le specialità gastronomiche offerte dalla Pro Loco all'interno del PalaOttobrata. Venerdì sera in particolare hanno partecipato con interesse alla proiezione di due video nella Sala "Geymonat" della Biblioteca "Michele Ginotta", realizzati dal Sig. Francesco Perrone, uno dedicato all'agricoltura, "La semina del grano a prose", che ripercorre l'evoluzione tecnologica della coltivazione del grano, e il secondo a carattere storico, "Le disavventure di Giuseppe Perotti", che narra le vicende di questo bargese, classe 1915, sfuggito in modo rocambolesco ai Tedeschi. Sabato sera il gruppo ha partecipato alla presentazione  delle tre squadre di pallavolo, l'under 13 maschile e femminile, e la serie C femminile, insieme al Sindaco Luca Colombatto e all'Assessore allo Sport Elio Vignetta.

Uno dei momenti più significativi della visita è stato l'incontro svoltosi sabato pomeriggio presso il Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Luca Colombatto, dell'Assessore Silvio Comba, dell'Assessore. Elio Vignetta, del Vicario Don Mario Peirano e dei membri del Comitato di Gemellaggio, nel corso del quale si è svolto un approfondito confronto sui temi economici, sociali e culturali che caratterizzano i territori francesi e italiani in questo particolare periodo storico. Il Sindaco Colombatto ha affrontato le tematiche della crisi economica, del conseguente disagio sociale in alcune zone del Paese e dei recenti fenomeni migratori, cercando di cogliere affinità e differenze dei processi, facendo appello agli ideali dei padri fondatori dell'Unione Europea, tra cui De Gasperi, Churchill e Schuman, che individuarono nella pace, nell'unità e nella prosperità le finalità ultime dell'unione degli Stati Europei. In conclusione, riflettendo sul significato autentico del gemellaggio tra due comunità affini per caratteristiche fisiche, sociali, economiche e culturali, il Sindaco ha proposto di celebrare il quindicesimo anniversario del Gemellaggio, che avrà luogo nel 2016, attraverso la programmazione di azioni progettuali in materia di ambiente, di pianificazione urbanistica e di cultura, che possano avere una ricaduta sui territori, apportando benefici reali ai cittadini. Nella giornata di domenica la delegazione francese ha preso parte alla solenne messa delle 10,30, officiata da Don Mario, apprezzando la viva partecipazione dei bambini e i brani della cantoria, con l'esecuzione di alcuni pezzi all'Organo Collino, recentemente restaurato grazie alla passione dello scomparso Prof. Piercarlo Rosi. A seguire, si è svolta presso il Salone Consiliare la cerimonia ufficiale di rinnovata amicizia tra le cittadine di Annonay e di Barge, con lo scambio di doni, ma soprattutto con l'impegno a vivere i momenti di scambio come un'opportunità di crescita per entrambe le comunità coinvolte.

Oltremodo lieto per l’ottimo esito della visita degli amici francesi, il Sindaco Colombatto ringrazia vivamente tutti coloro che hanno operato alacremente e col consueto entusiasmo per renderla possibile.

Luca COLOMBATTO

gruppo Annonay 2 ott 2015.JPG