Argentini di Freyre a Barge

Una delegazione di giovani argentini provenienti dalla cittadina argentina di Freyre, gemellata dal 1997 col Comune di Barge, è stata in visita in questi giorni nel nostro paese. Di ritorno da Roma, ove ha avuto modo di incontrare Papa Francesco, questa rappresentanza di Freyre ha preso parte, lo scorso giovedì 12 febbraio, a una toccante cerimonia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giolitti-Bellisario” Sezione Associata I.P.S. enogastronomia e ospitalità alberghiera “Giacomo Paire” di Barge, nel corso della quale ha piantato un ulivo presso l’ingresso delle aule scolastiche, insieme al Sindaco Luca Colombatto, all’Assessore alla Cultura Valerio Airaudo e all’Istituto Alberghiero “Giacomo Paire”. Questo progetto, voluto e promosso dal Papa, si pone l’obiettivo di mettere lo strumento della pace come l’unico strumento realmente capace di portare serenità e dignità a tutte le popolazioni del mondo. Nell’ambito della cerimonia il Sindaco Colombatto ha ribadito come nella storia le grandi rivoluzioni sociali, culturali, politiche che hanno mantenuto nl tempo stabilità e sono state capaci di generare prosperità per tutti sono avvenute per mezzo della politica della “non violenza”, si pensi all’India con Ghandi e al Sud Africa con Nelson Mandela.

Proprio da questo positivo, emozionante incontro tra i giovani di Freyre, l’Amministrazione Comunale e la rappresentanza dell’Istituto Alberghiero di Barge è emersa la volontà di continuare e potenziare i rapporti a suo tempo intrapresi e sinora felicemente condotti dalle comunità gemellate di Barge e Freyre, realizzando nello specifico nuovi progetti di scambio giovanile tra le scuole dei due Comuni, onde raggiungere un più ampio obiettivo di cooperazione sociale e culturale tra le comunità gemellate. Riconosciuta l’estrema positività delle esperienze sinora maturate, è emersa in particolare la volontà di promuovere l’attivazione di un protocollo di intenti tra il Comune di Barge, il Comune di Freyre e l’Istituto di Istruzione Superiore “Giolitti-Bellisario” Sezione Associata I.P.S. enogastronomia e ospitalità alberghiera “Giacomo Paire” di Barge, finalizzato alla condivisione di esperienze culturali significative tramite la promozione di scambi culturali tra i ragazzi frequentanti gli istituti scolastici di Freyre e Barge.

Alla luce di questo protocollo d’intenti, le due comunità, per mezzo degli studenti frequentanti gli istituti scolastici attivi nei rispettivi Comuni, potranno consolidare ulteriormente i già stretti e armoniosi legami di fratellanza cementati dal Gemellaggio, attraverso azioni propositive sviluppate a partire da liberi scambi culturali di vario genere. Detti scambi, con una fondamentale finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non rigorosamente formale, offriranno ai ragazzi l’opportunità di interloquire, scoprendo tematiche di interesse comune, analogie e differenze e garantendo la possibilità di apprendere in maniera dinamica e interessante le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vedrà i giovani totalmente protagonisti, potrà servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenterà un’opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani di diverse nazioni che avranno modo di cementare amichevolmente e in maniera informale i legami stretti dalle Comunità di Freyre e Barge in sede di Gemellaggio.

Il Sindaco Luca Colombatto esprime la sua soddisfazione per gli importanti accordi intercorsi, che sapranno senza dubbio apportare ulteriore linfa vitale al sempre vivace spirito del Gemellaggio tra le cittadine di Barge e Freyre. Ringrazia quindi caldamente tutti i protagonisti, vecchi e nuovi, attivamente coinvolti e impegnati a far sì che il Gemellaggio continui ad essere una realtà bella e gratificante per tutti.

Luca COLOMBATTO

Foto 1) Il Sindaco Luca Colombatto e gli amici di Freyre accanto all’ulivo piantato presso l’Istituto Alberghiero.

Foto 2) Il Sindaco, gli amici di Freyre e la rappresentanza dell’Istituto Alberghiero sottoscrivono il protocollo d’Intenti presso il Palazzo Comunale.

11001758_10205049592216646_2642933268980587676_n.jpg