COMMEMORAZIONE DI LUDOVICO GEYMONAT

A BARGE COMMEMORAZIONE DI LUDOVICO GEYMONAT A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA

Martedì 29 novembre p.v. ricorreranno venticinque anni dalla scomparsa del compianto Prof. Ludovico Geymonat, uno dei più importanti filosofi del Novecento, che il Comune di Barge ha il grande onore di aver potuto annoverare tra i propri cittadini onorari.

Per commemorarne degnamente la figura, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Studi di Filosofia della Scienza "Ludovico Geymonat", ha organizzato un momento di presentazione di Ludovico Geymonat e del suo ruolo avuto nella storia di Barge, in programma proprio nel pomeriggio del 29 novembre prossimo con inizio alle ore 14,30, presso il Cinema Comunale di Barge.

Introdurrà l’evento il Sindaco di Barge Luca Colombatto, il quale fornirà un inquadramento generale della figura di Ludovico Geymonat e della cultura del Novecento.

Seguiranno quindi i seguenti interventi:

• Prof.ssa Piera Comba, "La filosofia come milizia"
  • Prof. Sergio Soave, "Geymonat partigiano"
  • Dott. Gabriele Greco, "Un filosofo per amico"
  • Padre Vitangelo Carlo Maria Denora, Rettore dell’Istituto Sociale di Torino: "Lo studente Ludovico Geymonat"
  • Il Dott. Luciano Gontero parlerà del conferimento della cittadinanza onoraria a Ludovico Geymonat.

Sono stati invitati a prendere parte a questa commemorazione anche gli allievi dell’Istituto Comprensivo e quelli dell’Istituto Alberghiero "Giacomo Paire" di Barge.

Il Sindaco Colombatto sottolinea l’importanza della presente iniziativa e invita caldamente la popolazione  a prendervi parte numerosa.

COLOMBATTO Luca