CORSI DI GUIDA SICURA

Il corso di guida sicura per i neopatentati piemontesi si svolgerà presso il Centro di Guida Sicura MotoOasi di Susa (TO) ed è completamente gratuito in quanto i costi sono a totale carico della Regione Piemonte.

I requisiti per poter partecipare sono:

• aver conseguito la patente B dopo il 01.01.2009;

• età compresa tra 18 e 29 anni;

• non aver svolto altri corsi di guida sicura finanziati dalla Regione Piemonte;

• essere residenti in Piemonte.

Il corso si può affrontare con la propria autovettura oppure con un autovettura messa a disposizione gratuitamente dal Centro. Avrà una durata di 8 ore, e prevede una parte teorica, una parte pratica in pista ed un briefing finale.

Per la parte teorica vengono affrontati, tra gli altri, argomenti riguardanti la corretta posizione di guida, l’uso corretto del volante, l’illustrazione dei dispositivi di sicurezza attivi e passivi presenti su un veicolo, le dinamiche in situazione di sottosterzo e sovrasterzo, l’aquaplaning.

Per la parte pratica, che verrà svolta all’interno della pista di guida sicura, della durata di 5 ore, verranno affrontati i seguenti temi:

• corretta posizione di guida;

• slalom per la verifica del trasferimento dinamico dei carichi dell’auto ed il corretto controllo della direzionalità della vettura;

• al corretto comportamento in curva con sottosterzo/sovrasterzo;

• simulazione di ostacoli improvvisi e tecniche per evitare gli stessi, guida in condizioni di ridotta aderenza;

• perdita del controllo del posteriore dell’autoveicolo, con principio di testacoda – sovrasterzo su piattaforma idraulica con simulazione di urto laterale;

• esercizi per conoscere e gestire l’auto determinato da strumenti elettronici di controllo (ABS, ESP); controllo del comportamento del veicolo in assenza ed in presenza di intervento delle tecnologie di sicurezza;

• come affrontare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning;

• prove con simulatori sull’uso delle cinture di sicurezza.

Al termine del briefing finale verranno consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione al corso.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare telefonicamente il Centro di Guida Sicura MotoOasi di Susa (tel. 0122.32752) o visitare il sito www.motoroasi.it.

L’Amministrazione Comunale invita caldamente i giovani neopatentati a fare propria questa utile esperienza, nella quale il Sindaco Luca Colombatto aveva fortemente auspicato un coinvolgimento diretto da parte del Comune di Barge ed aveva richiesto a tal fine che questo servizio venisse svolto nella nostra cittadina durante l''ultima edizione della manifestazione “Golosità del Monviso”, con l’impiego di un simulatore di guida che avrebbe dovuto essere portato appositamente in loco.

COLOMBATTO Luca