COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI

Lo scorso giovedì 20 dicembre si è svolta presso il salone consiliare del Palazzo Comunale di Barge la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni di Barge. Si è trattato di un incontro denso di significato, di un momento importante di confronto e di sensibilizzazione, sia per i giovani che per gli adulti, sui temi di maggiore interesse della Comunità bargese. Piena la partecipazione dei giovani bargesi della leva del 1994, i quali hanno ricevuto in dono una copia della Costituzione Italiana dalle mani del Sindaco Arch. Luca Colombatto, presente insieme a tutto il gruppo di maggioranza. Sono intervenuti alla serata, che ha rappresentato il riconoscimento ufficiale dell’ingresso dei diciottenni di Barge nel mondo adulto, con la naturale acquisizione di tutti i diritti e doveri che ciò comporta, anche una rappresentanza del Corpo della Polizia Municipale locale e le principali Associazioni cittadine di volontariato attive nell’ambito socio-sanitario: Gruppo locale di Protezione Civile, Corpo dei Vigili del Fuoco/Sezione di Barge, Croce Rossa Italiana/Delegazione locale, Associazione Donatori Autonomi del Sangue di Saluzzo e Sue Valli, Associazione Italiana Donatori di Midollo Osseo/Sezione di Barge, Associazione Italiana Donatori di Organi/Sezione di Barge. Queste Associazioni, veri e propri elementi di forza della nostra cittadina, micro famiglie da cui trae energia e su cui si fonda la specificità della Comunità, hanno raccontato le loro esperienze, illustrato le attività da loro svolte al servizio dei concittadini e chiarito modi e termini di adesione al gruppo associativo, mostrando in tal modo ai ragazzi quanto sia bello fare volontariato e come si possa conseguire più piacere nel donare che non nel ricevere.

L’Assessore Avv. Valerio Airaudo ha altresì preso la parola per illustrare, con particolare precisione, i principi generali della nostra Costituzione, riscuotendo vivo interesse e partecipazione da parte dei ragazzi, a riprova che questi ultimi, se opportunamente coinvolti e trattati con la giusta serietà e correttezza, rispondono in maniera splendida alle varie iniziative organizzate.

COLOMBATTO Luca

Consegna Costituzione ai diciottenni.jpg