Carnevale 2013. Prima sfilata della Provincia di Cuneo

La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati percorrerà il centrale Viale Mazzini per poi proseguire in Via Cavallotta, presso il Palazzetto Comunale dello Sport, dove è previsto il Carnevale dei bambini. Alle ore 16,00 si terrà al Palazzetto la consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere bargesi “Gian”, “Gin-a”, “Celu” e le damigelle da parte del Sindaco di Barge Arch. Luca Colombatto. Quest’anno le due principali maschere bargesi sono alla loro prima esperienza, anzi si può ben dire che siano state “promosse”, in quanto nelle scorse edizioni interpretavano la figura di “Celu” e della damigella. Matteo Coero Borga (figlio di Silvio, già maschera bargese negli anni ’90 ) impersonerà la figura di “Gian”; Caterina Picco (figlia dell’ex Sindaco, Mario) sarà la “Gin-a” del 2013, la figura di “Celu” sarà impersonata da Alex Carle, mentre le damigelle saranno Elisa Marconetto e Ilaria Comba. Al termine, con i giovani “ Pionieri” della Croce Rossa di Barge, che animeranno il pomeriggio in maschera, nel Palazzetto dello Sport, i bambini, mascherati e non, faranno giochi ed animazioni varie fino alle ore 18,00.

Ai primi di febbraio le maschere bargesi e dei paesi vicini, accompagnate da una delegazione della Pro Loco Barge, faranno visita ai bambini delle scuole materne di Barge (Centro, San Martino e Crocera) portando loro caramelle ed allegria. Nel pomeriggio di sabato 09 febbraio, il Carnevale a Barge si concluderà con la visita agli ospiti delle Case di Riposo di Barge da parte delle maschere del Saluzzese, guidate da “Gian” e “Gin-a”, con la presenza di una delegazione della Pro Loco Barge: porteranno allegria e “bugie” con canti e musiche per festeggiare anche insieme a loro il Carnevale.

Nella foto da sinistra: Ilaria Comba, damigella, "Gian" Matteo Coero Borga, "Gin-a" Caterina Picco, "Celu" Alex Carle

maschere di barge 2013.jpg