Club Unesco

E’ giunta infatti al Sindaco Colombatto specifica manifestazione d’interesse per questo Club Unesco da parte del Prof. Arch. Belfiore Bologna, cittadino italo - venezuelano residente ormai da diversi anni nella cittadina neozelandese di Christchurch, nella regione di Canterbury. Il Prof. Belfiore Bologna è stato compagno di corso del Sindaco Colombatto al Politecnico di Torino, presso la Facoltà di Architettura della Scuola di Specializzazione sui paesi in via di sviluppo. Dopo aver insegnato presso le Università di Milano e Shanghai, attualmente svolge attività di docente universitario presso il “Christchurch Polytechnic Institute of Technology” (CPTI), ove è titolare di una cattedra.

Proprio operando entro il Politecnico di Christchurch il Prof. Belfiore Bologna è venuto a conoscenza dell’imminente genesi del Club Unesco “Barge e le Valli del Monviso”, nonché dell’attività svolta dall’amico Colombatto presso il Centro Ricerca SITI del Politecnico di Torino riguardante il settore paesaggistico e ambientale. Ravvisate notevoli affinità, su più fronti, tra la regione di Canterbury e il nostro territorio, è quindi emersa l’idea di stabilire con noi contatti stabili e di avviare specifici rapporti accademici/professionali, anche tramite il “Christchurch Polytechnic Institute of Technology”.

La proposta, che dall’altra parte del mondo ha raggiunto l’Amministrazione Comunale, è stata accolta con grande interesse, e avrà un sicuro seguito. Si tratta infatti di un’ottima opportunità per offrire visibilità al nostro paese e ai suoi prodotti e per stabilire nuovi contatti senza dubbio utili e costruttivi.

Il Sindaco Colombatto in particolare ha espresso particolare piacere per questa proposta, che gli darà tra l’altro modo di riallacciare i contatti, dopo tanti anni, con un vecchio compagno di studi.

Luca COLOMBATTO