Convegno sulla pietra e GFE

L’Amministrazione Comunale è lieta di segnalare che quest’anno anche Barge è stata protagonista della “Grande Fiera d’Estate”, svoltasi a Cuneo da giovedì 25 agosto a domenica 4 settembre scorsi. A questa XXXVI edizione della “Fiera” l’Associazione Confartigianato Imprese di Cuneo ha raccontato l’artigianato percorrendo la sua storia attraverso i materiali che ne caratterizzano i manufatti, ed ha posto in luce in particolar modo la pietra, scelta nel 2011 quale filo conduttore di tutte le iniziative promozionali della Confartigianato Cuneo.

Presso lo stand della Confartigianato di Cuneo allestito entro la “Grande Fiera d’Estate”, è stata esposta una selezione di materiali lapidei del bacino minerario di Barge (provenienti dalla Ditta “Soleg di MACCAGNO NATALINO & C. S.N.C.”) e Bagnolo Piemonte (provenienti dalla Ditta “A.L.P.E.”). Tra essi ha spiccato soprattutto una curiosa scultura in Pietra di Luserna realizzata dalla Ditta “Soleg di MACCAGNO NATALINO & C. S.N.C.” di Barge, rappresentante, a grandezza naturale, la mitica automobile della Famiglia Flinston, la quale ha costituito una delle attrazioni principali, e senza dubbio una delle maggiormente gradite al pubblico più giovane.

Si sottolinea poi che, a supporto dell’iniziativa espositiva, la Confartigianato Cuneo ha proposto un convegno di approfondimento sull’utilizzo dei materiali lapidei dal titolo “Pietra, Artigianato, Ambiente”. Presentato nell’ambito della “Grande Fiera d’Estate”, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Barge ed Assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo Arch. Luca Colombatto, questo incontro si è svolto a Cuneo nella serata di lunedì 29 agosto, ed ha fornito un quadro dettagliato dell’economia locale legata alla pietra ed i suoi sviluppi attraverso un incremento della lavorazione.

COLOMBATTO Luca

Si allegano al presente n. 2 foto relative al Convegno “Pietra, Artigianato, Ambiente” e n. 1 foto della scultura in Pietra di Luserna raffigurante l’automobile della Famiglia Flinston, con a bordo il Sindaco Colombatto, alla guida, il Presidente Provinciale della Confartigianato Cuneo Domenico Massimino e il Vice Presidente Provinciale Vicario della Confartigianato Cuneo Graziella Bramardo, dietro (da destra a sinistra) il Vice Presidente Provinciale della Confartigianato Cuneo Ganzinelli Roberto ed un membro del Consiglio di Amministrazione della Confartigianato Cuneo.

DSC03200.JPG
DSC03164.JPG