Defibrillatore

L’Amministrazione Comunale è infatti lieta di comunicare che la Regione Piemonte ha disposto l’assegnazione al Comune di Barge di un apparecchio defibrillatore, che sarà a disposizione dell’intera Comunità. Tale iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte, che in data 14 novembre 2011, con D.G.R. 49-2905, in applicazione del D.M. 18 marzo 2011, ha approvato il “Programma per la determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni”, con l’obiettivo di diffondere in maniera sempre più capillare l’uso dei defibrillatori nella popolazione non sanitaria. Va rimarcato infatti come in Italia circa 60.000 persone ogni anno siano colpite da arresto cardiaco improvviso: si tratta di un evento imprevedibile, causato in alta percentuale da aritmia ventricolare, che può essere interrotta con uno shock elettrico. Come dimostrato dalla letteratura scientifica, le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza dei pazienti colpiti. Proprio in quest’ottica la Regione Piemonte ha approvato il “Programma per la determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni”, il quale ha previsto, tra l’altro, l’acquisto di defibrillatori da distribuire sul territorio regionale secondo determinati criteri di priorità. Sulla base di questi ultimi, anche il Comune di Barge è risultato assegnatario, tra gli Enti Locali, di un defibrillatore. La stessa Regione Piemonte provvederà a organizzare specifici corsi formativi per il corretto utilizzo di questa apparecchiatura, che, fornita di teca, verrà collocata in un punto del territorio comunale ben visibile e di facile accesso alla popolazione.

La caparbietà del Sindaco Luca Colombatto di lavorare nella direzione di aumentare sempre più l’offerta socio-sanitaria per il territorio è stata quindi premiata.

Il Sindaco Colombatto ringrazia sentitamente la Regione Piemonte per questa importante dotazione, sicuramente utile per contribuire in maniera significativa alla sicurezza dei cittadini. Si tratta di un risultato importante, di una tutela in più per la salute pubblica, che sarà a disposizione del paese con l’ovvio auspicio di non averne comunque mai bisogno.

Luca COLOMBATTO