Difensore civico regionale

Nell''occasione si rammenta che l''ufficio del Difensore civico regionale e un''autorità indipendente della Regione Piemonte preposta alla tutela amministrativa dei cittadini.

In concreto, il Difensore civico regionale svolge un''attivita preventiva all''instaurazione di un eventuale contenzioso in sede giudiziale; attività improntata alla mediazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione ed al miglioramento della qualità del lavoro degli uffici pubblici nel rapporto con l''utenza.

L''intervento della Difesa civica non costituisce, quindi, una sorta di "quarto grado di giurisdizione".

Segnatamente, il Difensore civico regionale agisce a tutela dei diritti e degli interessi di persone ed enti nei confronti dell''Amministrazione regionale, degli enti pubblici regionali, delle Amministrazioni pubbliche che esercitano deleghe regionali (Province, Comuni), delle strutture amministrative del Servizio Sanitario; il Difensore civico regionale può, inoltre, intervenire nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato presenti sul territorio regionale.

Infine, la Difesa civica regionale, come espressamente disposto dallo Statuto regionale, svolge la propria attività anche nei confronti dei soggetti pubblici o privati che esercitano una funzione pubblica o di interesse pubblico.

Il Difensore civico è garante dei diritti di partecipazione latamente intesi e, in particolare, del diritto all''informazione che spesso costituisce la base per l''esercizio concreto di molti altri diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Le grandi aree di intervento del Difensore civico riguardano, tra l''altro, i servizi alle persone, economia, territorio, ambiente, diritto di accesso, come da allegata scheda sintetica. I cittadini potranno, quindi, rivolgersi all''ufficio del Difensore civico regionale, che ha sede a Torino in via Dellala 8, inviando un esposto per via postale, tramite fax n.O11/5757386, via e-mail (difensore.civico@consiglioregionale.piemonte.it) o telefonando ai numeri 011/5757 387 - 011/5757 524, per concordare un eventuale colloquio.

Si informa, inoltre, che per i cittadini residenti nelle Province piemontesi è altresì prevista la possibilità di recarsi in date prefissate presso le sedi decentrate dell''ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte. In tal senso verrà pubblicato uno specifico calendario sull''apposita sezione del sito del Consiglio regionale.

Sin d''ora si specificano di seguito le modalità di accesso al servizio, allegando modulo di domanda/istanza che ciascun interessato cittadino/utente, anche in forma associata, potrà compilare e indirizzare alla sede di Torino (via Dellala 8) ovvero alle sedi degli Uffici periferici - URP - delle diverse Province del Piemonte (come da allegato elenco).

modello difensore civico.pdf