Festa dei Partigiani

L’Assessore Airaudo ha partecipato col labaro del Comune di Barge all’intenso programma mattutino di questo appuntamento ormai consolidato, giunto quest’anno alla sua sessantaduesima edizione, che ha visto alle 9.00 il ritrovo dei partecipanti in Piazza Martiri della Libertà  e la successiva partenza del corteo, convenuto verso il Monumento ai Caduti con l’accompagnamento del Complesso Bandistico Bagnolese diretto dal Maestro Mario Maurino. Presso il Monumento hanno avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone in onore agli oltre quattrocento Caduti per la Libertà (partigiani, avieri e civili) ivi ricordati. Il corteo ha quindi fatto ritorno in Piazza Martiri della Libertà dove alle 10,00 si è svolto il saluto del Sindaco di Bagnolo Piemonte e Presidente del Comitato Intercomunale Fabio Bruno Franco, seguito dall’intervento di un rappresentante dell’A.N.P.I., mentre alle 10,30 l’europarlamentare Daniele Viotti ha tenuto l’orazione ufficiale. Hanno preso la parola, tra gli altri, anche la Sig.ra Maria Airaudo, figura di spicco nella lotta partigiana, la senatrice Magda Zanoni e l’onorevole Chiara Gribaudo.

Le celebrazioni commemorative si sono concluse coi tre riti religiosi in ricordo dei caduti: la riflessione del Pastore Valdese, la preghiera del rappresentante della Comunità Ebraica e la celebrazione della S. Messa Cattolica.

Luca  COLOMBATTO