Fiabe in musica

2011-2012

“FIABE IN MUSICA”

FINALITA''

Il progetto “Merenda in Biblioteca”” nasce dalla collaborazione , tra il Consiglio della Biblioteca “M.Ginotta”, la Cooperativa “Con…tatto” e l’Istituto Musicale “Roberti” di Barge: con esso si intende avvicinare in modo piacevole i bambini e le bambine al mondo della Biblioteca, della lettura e soprattutto al piacere dell’ascolto, attraverso percorsi educativi volti a suscitare interesse e motivazione.

Saper ascoltare è segno di saggezza e di disponibilità ad imparare: non fa perdere tempo, ma è esattamente il contrario, è un investimento del tempo. Mediante l''ascolto possiamo stabilire dei legami, possiamo trasmettere valori, stima e apprezzamento.

Ascoltare favorisce lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo della personalità dell’individuo: crea degli individui intelligenti, liberi ed adulti; riduce nell’altro la paura dei sentimenti negativi e stabilisce e rinsalda i legami affettivi.

A questo proposito, per l’anno corrente, abbiamo intrapreso una preziosa collaborazione con l’Istituto Musicale “G,Roberti”, sia perché crediamo nelle associazioni presenti sul territorio di Barge, sia perché riconosciamo l’impegno, che da anni perseguono, nel formare le nuove generazioni attraverso l’educazione musicale; siamo infatti convinti che la collaborazione in atto possa offrire nuovi spunti, sia a noi, che ai bambini che parteciperanno al progetto delle “Fiabe in musica”, in modo da rendere più accattivante e piacevole l’ascolto.

Alle letture animate, condotte dalle educatrici, verrà coniugato l’ascolto di brani musicali, a cui seguirà un laboratorio di attività creative: ascoltare, disegnare, scrivere, colorare e, da quest’anno, anche suonare, utilizzando sia strumenti veri e propri sia strumenti realizzati dai bambini.

I testi saranno proposti sotto forma di “FIABE MUSICALI”, celebri opere costituite da brani musicali e testi narrativi:

• LO SCHIACCIANOCI, musica di P. I. Cajkovskij - Durante la vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli….da qui si dipana una magica avventura che coinvolge Clara e uno schiaccianoci a forma di soldatino.

• PIERINO E IL LUPO, musica di S. Prokofiev - Narra la storia di Pierino, un ragazzino vivace e spensierato, che con l''aiuto di un uccellino riesce a catturare un terribile lupo. Prokofiev affida agli strumenti dell''orchestra il compito di interpretare e descrivere (attraverso il loro timbro e un tema musicale specifico) i vari personaggi della fiaba.

• IL FLAUTO MAGICO, musica di W. A. Mozart - Il principe Tamino si smarrisce in un bosco. Un drago gli attenta la vita e sviene, ma tre Ancelle, al servizio della Regina della Notte, uccidono il drago. Quando rinviene si trova davanti uno strano personaggio. E'' Papageno, uccellator di corte, al servizio della Regina della Notte e della principessa Pamina, che mostra un''immagine della principessa a Tamino che subito si innamora…

• HISTOIRE DU BABAR, musica di F. Poulenc - L’avventura del paffuto pachiderma, trasformata in partiture musicali.

• IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, musica di C. Saint-Saens. - Il Carnevale degli animali è una divertente rassegna di caricature musicali ispirate al mondo degli animali (e non solo. . .). Questa composizione risale al 1886 ed è stata scritta dal musicista francese Camille Saint Saëns in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti. L''ascolto permetterà di scoprire il timbro e le caratteristiche musicali di alcuni strumenti dell''orchestra che, in quest''occasione, abbandonano il loro tradizionale aspetto per trasformarsi in simpatiche "maschere" di carnevale.

• Promuovere il piacere dell’ascolto e della lettura;

• Conoscere ed utilizzare gli spazi della Biblioteca ;

• Favorire un corretto approccio alla musica;

• Stimolare la curiosità nei bambini;

• Promuovere i processi di socializzazione tra i bambini.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Gli incontri si svolgeranno in tre momenti:

1. lettura di un brano tratto dal libro prescelto ; ascolto dell’opera;

2. attività manuale- creativa;

3. merenda.

DESTINATARI

Gli incontri sono destinati agli alunni della Scuola dell’Infanzia (5 anni ) e della Scuola Primaria.

La partecipazione è gratuita; è possibile iscriversi presso la Biblioteca, in orario di apertura al pubblico.

ORARIO e DATE

• Sabato 21 gennaio 2012;