Fondazione Pia Pontificia

Il Comune di Barge ha scelto di aderire ai progetti di promozione della pace e dei valori sociali promossi dalla Fondazione Pia Pontificia “Scholas Occurrentes”, nata a Buenos Aires quando il Pontefice ne era Arcivescovo con l’intento di costituire una rete di scuole, “scholas occurrentes”, ossia “scuole per l’incontro”, dapprima circoscritta alla sola città di Buenos Aires e quindi diffusa progressivamente a livello mondiale. Oggi le Scholas Occurrentes sono più di 400 mila, in un'ottantina di paesi dei cinque continenti. Dal 15 agosto 2015 sono una "pia fondazione" di diritto pontificio, eretta come tale da un chirografo di Papa Francesco. Condividendo i principi,  gli scopi e le attività che questa Fondazione Pia Pontificia intende promuovere con la sua opera istituzionale, il Comune di Barge ha manifestato ufficialmente la sua volontà a partecipare alle iniziative e alle azioni di promozione della pace e dei valori sociali promossi da detta Fondazione, con una lettera sottoscritta dal Sindaco Luca Colombatto, a nome dell’intera Comunità di Barge. Il Comune di Barge è così il primo Ente Locale in Italia ad aderire formalmente a detta iniziativa, già abbracciata in Argentina dal Comune di Freyre, gemellato col Comune di Barge. Proprio due cittadini di Freyre, i Sigg.ri Cristian Gaggi e Gabriel Meder, attualmente ospiti per un certo periodo a Barge, si sono resi disponibili a farsi portavoce del nostro Ente e si sono fatti carico di consegnare questa nota direttamente nelle mani del Presidente della Fondazione Josè Maria Del Corral, in occasione di una visita in Vaticano avvenuta da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio u.s. per il VI Congresso Mondiale della Fondazione Pia Pontificia “Scholas Occurrentes”. Al Congresso hanno partecipato circa quattrocento rappresentanti della comunicazione, dell’arte, dello sport e della tecnologia, provenienti da 190 Paesi. Momento principale è stato l’incontro con Papa Francesco nell’Aula del Sinodo, avvenuto nel pomeriggio di domenica. Il congresso si è svolto parallelamente in due sedi. La Casina Pio IV ha ospitato il seminario: «L’università e la scuola: Un muro o un ponte». Presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, invece, nell’ambito del progetto «Ciudadanía global», si è svolto un laboratorio in cui giovani provenienti da Argentina, Australia, Emirati Arabi, Mozambico, Spagna e Paraguay, sono stati chiamati a elaborare proposte operative in merito a due temi di prospettiva planetaria: il problema dell’arruolamento dei giovani nel terrorismo internazionale e il coinvolgimento delle nuove generazioni nella salvaguardia della casa comune secondo le linee dell’enciclica “Laudato si’”.

Ai Sig.ri Gaggi e Meder va un sentito ringraziamento per aver proposto al Comune di Barge di aderire a questo importantissimo progetto e per aver presentato ufficialmente alla Fondazione Pia Pontificia “Scholas Occurrentes” il nostro Comune, il primo ad aderire formalmente alle attività della Fondazione stessa. Questo passo così significativo è l’ulteriore prova che il gemellaggio Barge-Freyre continua a produrre ottimi frutti, grazie al lavoro e all'impegno di molti che in silenzio e con discrezione lavorano per il bene dei nostri rispettivi territori. A seguito di tale importante adesione, sul territorio di Barge si faranno attività di promozione della pace, sviluppando programmi della Fondazione Pia Pontificia Scholas Occurrentes, quali per esempio il cosiddetto "Scholas Cittadinanza", che lavora con i ragazzi delle scuole sui valori e sulle responsabilità sociale, "FutVal", un’iniziativa che promuove il gioco del calcio e i valori e "Scholas Art".

LUCA COLOMBATTO

Incontro col Papa.jpg