GEMELLAGGIO BARGE - FREYRE
Mar 26 Giu 2012

Queste le considerazione del Sig. Beltramo Josè, 56 anni, fabbro a Freyre:

“La gente che è venuta in Barge per la prima volta ha provato molte emozioni nel vedere il luogo delle proprie radici, quasi tutti hanno trovato a Barge e nei paesi vicini le origini dei propri nonni che un tempo sono partiti per l''America. Per noi è come staccare un ramo ad una quercia qui in Barge trapiantata 100 anni fa a Freyre: questa pianta è diventata forte e rigorosa, è cresciuta tantissimo però la piante madre continua a rimanere sempre a Barge. E'' per questo motivo che noi quando veniamo a Barge proviamo sempre delle forti emozioni. La quercia trapiantata a Freyre porta le stesse ghiande di quella di Barge, noi ancora parliamo in lingua piemontese come ci hanno insegnato i nostri nonni, mangiamo la bagna cauda, facciamo la polenta, uccidiamo il maiale e facciamo i salami come fanno a Barge, facciamo le feste piemontesi e cantiamo le canzoni dei nostri nonni tutte in piemontese.”

Emozione e piena soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dal Sig. Valerio Raviolo, Presidente dell’Associazione bargese “Pro Freyre”.

L’Amministrazione Comunale esprime a sua volta compiacimento per l’ottimo esito dei festeggiamenti e ringrazia sentitamente tutti coloro che in varia misura si sono prodigati.

COLOMBATTO Luca

Festeggiamenti gemellaggio1.JPG