Giornata della memoria 2015

In occasione del Settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945, l'Amministrazione Comunale ha accolto come relatore il Sig. Isacco Levi, che ha portato al folto pubblico intervenuto la sua personale testimonianza, narrando le tragiche vicende della sua famiglia, di cui tredici membri furono deportati da Saluzzo ad Auschwitz, da cui non fecero più ritorno.

All'evento, cui hanno preso parte tanti concittadini, hanno partecipato gli allievi della classe quinta dell'Istituto Alberghiero "Giacomo Paire" di Barge, i quali hanno dimostrato attenzione e un particolare interesse, rivolgendo, al termine dell'incontro, numerose domande al Sig. Levi.

Presenti anche rappresentanti della Croce Rossa, del Gruppo Alpini e della Protezione Civile di Barge, dell’Associazione Unitre.

Il Sindaco Luca Colombatto ha vivamente ringraziato il Sig. Isacco Levi per il suo grande impegno nel mantenere viva la cultura della memoria e ha sottolineato l'importanza dei valori della libertà, del rispetto  e della solidarietà. Ha quindi espresso un sincero ringraziamento al Prof. Andrea Unia e alla Prof. Cinzia Charrier dell’Istituto Alberghiero “Giacomo Paire” per la costante disponibilità e collaborazione con l’Ente.

Luca COLOMBATTO