Gli studenti della scuola media di Barge visitano l'ITT

Presente alle visite, promosse e organizzate dal Comune di Barge, anche l’Assessore con delega alla Valorizzazione delle Attività Produttive e Commerciali Silvio Comba, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo sono stati accolti dai responsabili dei vari settori di lavorazione dei prodotti. Dopo una breve presentazione da parte di alcuni dipendenti, in cui è stato descritto il ciclo di ogni prodotto fabbricato dall'ITT, i ragazzi sono stati accompagnati all’interno della fabbrica. Durante la visita hanno avuto modo di osservare con attenzione tutte le fasi di lavorazione del prodotto, rimanendo particolarmente colpiti nell’apprendere che la fabbrica possa produrre fino a 400.000 pastiglie freno al giorno, oltre a molti ammortizzatori per automobili, camion e autobus. Molti poi, appassionati di motori, hanno scoperto con entusiasmo che l’ITT fornisce anche molti ammortizzatori e pastiglie freno per la marca Koni, che produce automobili da rally e super racing.

I responsabili dell’ITT hanno spiegato che l’azienda punta sulla ricerca e lo sviluppo dei propri prodotti in modo da renderli sempre più efficienti e sicuri: perciò la Multinazionale è in continua ricerca di personale laureato in lingue, informatica e ingegneria.

Il Sindaco Luca Colombatto esprime soddisfazione per gli ottimi risultati di questa iniziativa, da lui in particolare fortemente voluta.

L'obiettivo è quello di cercare di dare ai nostri giovani la possibilità di conoscere e scoprire un'azienda unica nel suo genere presente a Barge, e nello stesso tempo avere la possibilità di apprendere le ultime novità in campo automobilistico.

Nella sua azione amministrativa il Sindaco Colombatto ha da sempre cercato di indirizzare l'azienda ad investire nel campo della ricerca, orientando le assunzioni sul territorio.

Luca  COLOMBATTO