Gruppo dirigente di expo 2015
Lun 2 Dic 2013

Alla luce della richiesta inoltrata dal Sindaco di Barge e Assessore della Provincia di Cuneo Luca Colombatto, lo scorso venerdì 15 novembre il Segretario Generale dell''Expo 2015, Vicente Loscertales, accompagnato dal Direttore Generale della Divisione gestione evento Expo 2015, Piero Galli, ha incontrato alcuni rappresentanti della Provincia di Cuneo, in una riunione appositamente fissata dall’Assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio per ponderare insieme le opportunità del nostro territorio nell’ambito dell’Expo 2015. Erano presenti tra gli altri l’Assessore regionale Alberto Cirio, cui è affidata la responsabilità di gestire l’intervento per conto dell’amministrazione regionale piemontese, il Sindaco del Comune di Santo Stefano Belbo e Consigliere provinciale Luigi Icardi e il Sindaco del Comune di Barge e Assessore della Provincia di Cuneo Luca Colombatto. Quest’ultimo ha consegnato nelle mani del Segretario Generale dell''Expo una lastra di pietra quarzite di Barge, quale simbolo di uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio ed elemento trainante dell’economia locale, patrimonio dell’intera comunità, essendo il bacino estrattivo di proprietà della cittadina di Barge.

Nel corso dell’incontro si sono valutate le opportunità offerte dal grande evento internazionale costituito dall’Expo, sia per i riflessi sulle realtà imprenditoriali (sono previsti investimenti per oltre 2 miliardi di Euro) che per l''organizzazione del flusso turistico legato all’evento (si ipotizzano oltre 20 milioni di visitatori, di cui il 10% è ipotizzabile che si riversi sulla nostra vallata), di cui potrebbe beneficiare tutto il territorio.

Presto anche il Comune di Barge avrà il piacere di ospitare il gruppo dirigente di Expo 2015, caldamente atteso, insieme al Direttore Generale della Divisione gestione evento Expo 2015, per presentare alla nostra cittadina e ai Comuni limitrofi il complesso sistema di Expo 2015 e per illustrare le varie possibilità di interazione con tale sistema da parte dell’economia del territorio. In proposito, risulta possibile interagire tramite tre piattaforme, appositamente elaborate e dedicate, nell’ambito del funzionamento della macchina di Expo 2015, alla “Costruzione”, alla “Gestione del sistema Expo” e alla “Fornitura di bevande e alimenti”. A Barge verranno illustrate nel dettaglio le tre piattaforme, con cui sarà possibile interagire con modalità informatica tramite apposito portale. L’organizzazione e la realizzazione dell’Expo vedrà infatti il coinvolgimento di tantissime figure, e implicherà giocoforza anche la partecipazione di un ragguardevole numero di volontari, in particolare di giovani. E’ infatti previsto l’impiego di circa cinquantamila ragazzi, per i quali è richiesta, quale requisito indispensabile, la conoscenza di almeno una lingua straniera. Costoro avranno l’occasione di vivere un’esperienza unica e altamente formativa.

Il Sindaco Colombatto esprime viva gratitudine per l’attenzione e la disponibilità assicurata al Comune di Barge dagli organizzatori di Expo 2015 e ringrazia vivamente l’Assessore Alberto Cirio per la sua preziosa collaborazione e il supporto sinora accordato per promuovere il nostro territorio in tutte le occasioni.

Luca COLOMBATTO

Nella foto dell’incontro, con da sinistra a destra: Piero Galli, Direttore Generale divisione gestione evento Expo 2015, Luca Colombatto, Sindaco di Barge e Assessore della Provincia di Cuneo, Vicente Loscertales, Segretario Generale di Expo 2015, Luigi Icardi, Sindaco di Santo Stefano Belbo, Alberto Cirio, Assessore al turismo della Regione Piemonte.

Incontro col gruppo dirigente di Expo_2015.jpg