Gymkana Western

L’A.I.G.W. è un’associazione che promuove la Gymkana Western, una disciplina equestre regolamentata da un parco ostacoli appositamente studiato per rendere la competizione spettacolare, apportando un mix di tecnica, precisione e velocità, che spingono il binomio cavallo/cavaliere ad affinare le tecniche equestri di monta western.

Lo spettacolo di domenica è iniziato con l’echeggiare dell’inno nazionale, che ha incorniciato lo schieramento di tutti i concorrenti, e con uno speciale “in bocca al lupo” rivolto ai partecipanti da parte del Vice Sindaco di Barge Sig. Ivo Beccaria, che ha presenziato all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Per tutta la giornata si sono susseguite dimostrazioni di abilità di bambini, principianti, amazzoni e professionisti, che si sono confrontati nelle loro rispettive categorie. Si è trattato di un evento all’insegna del divertimento, dell’impegno e della spettacolarità che ha coinvolto il folto pubblico convenuto per l’occasione.

Il Referente Regionale Piemontese dell’A.I.G.W. Sig. Ezio Bianco, pluricampione di Gymkana Western e Istruttore di Secondo Livello, ha saputo far rinascere uno spirito di competizione sano e costruttivo in questa regione, coinvolgendo un gran numero di piccoli campioni e grandi protagonisti della disciplina, in un circuito regionale che comprende diversi centri ippici dei dintorni. Il Vice Sindaco Ivo Beccaria, entusiasta di questa manifestazione, ha sottolineato l’importanza della promozione di queste iniziative che coinvolgono non solo i diretti partecipanti ma anche tutti gli spettatori che accorrono per ammirare le gesta di questi cowboy moderni. Si è poi complimentato sia con El Paso Ranch sia col Referente Ezio Bianco per l’encomiabile organizzazione di questa manifestazione dallo straordinario successo. C’è stato un evolversi di emozioni, risate, suspence, ma anche di impegno, rispetto e serietà. L’equitazione ha dato in questa giornata un esempio di come i cavalieri, ma soprattutto i bambini che si avvicinano a questo mondo, imparano il rispetto, la responsabilità, la dedizione e la solerzia nell’allenarsi e nell’instaurare un rapporto speciale col proprio cavallo, con l’unico obiettivo del divertimento e della crescita personale.

Il Sindaco Luca Colombatto, a nome dell’intera Amministrazione, esprime un sentito ringraziamento agli organizzatori e a tutti coloro che con entusiasmo e impegno si sono ottimamente prodigati per il buon esito di questa bella manifestazione.

Luca  COLOMBATTO

• Foto 1: da sinistra a destra, il Referente Regionale Piemontese dell’A.I.G.W. Sig. Ezio Bianco col Vice Sindaco Ivo Beccaria e il Sig. Patrick Piccato.

• Foto 2: foto di gruppo

Gymkana Western.jpg