IL VICE MINISTRO ANDREA OLIVERO VISITA BARGE DOPO L'ALLUVIONE

Stante il grave evento alluvionale che tra il 22 e il 25 novembre scorsi ha colpito pesantemente il nostro territorio, nella mattinata di sabato 3 dicembre il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Prof. Andrea Olivero è stato presente sul territorio, in rappresentanza dello Stato, per una visita ai luoghi danneggiati dal maltempo.

il Vice Ministro Olivero ha incontrato, presso il Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Barge il Sindaco Luca Colombatto insieme ai Sindaci dei paesi limitrofi coinvolti dall’alluvione ed espressamente invitati a questo incontro (Comuni dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso e Comuni di Bagnolo Piemonte, Envie, Rifreddo, Cardè, Faule, Moretta, Polonghera, Casalgrasso), unitamente ai rappresentanti delle associazioni di categoria del settore agricolo.

In tale frangente il Sindaco Colombatto è intervenuto ringraziando tutti i soggetti intervenuti, in particolare il Vice Ministro Olivero, che non ha mai mancato di monitorare costantemente la situazione nei vari giorni di crisi (che hanno causato alla sola Barge un danno di circa dieci milioni di Euro), nonché l’Assessore allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, per aver coordinato tutti gli interventi a livello regionale. Ha preso atto della gravità della situazione ma ha espresso parimenti fiducia nella possibilità di risolvere positivamente tale momento critico facendo fronte comune e investendo con oculatezza le seppur poche risorse a disposizione.

Nel corso dell’evento sono state quindi vagliate e discusse le azioni da mettere in campo per far rientrare lo stato di emergenza e organizzare gli atti amministrativi necessari per garantire copertura finanziaria agli interventi urgenti di messa in sicurezza dei luoghi e di ripristino delle funzionalità delle zone alluvionate. I Sindaci dei vari Comuni colpiti hanno dato rispettiva comunicazione delle criticità subite. E’ stata quindi approfondita la questione dei danni ai terreni agricoli e alle aziende agricole del territorio.

Il Vice Ministro Olivero ha quindi espresso la sua massima disponibilità, dichiarandosi altresì pronto ad intervenire ad un tavolo tecnico sui possibili interventi agricoli.

Luca COLOMBATTO