INCONTRO INFORMATIVO SULLA GESTIONE DEI FANGHI DELLA PIETRA E DEI RIFIUTI EDILI

L’incontro, svoltosi lo scorso mercoledì 14 marzo presso il Salone “Ludovico Geymonat” ubicato nella Biblioteca Comunale “Michele Ginotta” di Barge, ha visto una folta partecipazione di pubblico, costituito soprattutto da imprenditori edili e del settore estrattivo della pietra, particolarmente sensibili ed attenti ai temi trattati.

Sono intervenuti l’Ing. Paolo Salsotto, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Dott. Luciano Fantino, Direttore del Settore Ambiente della Provincia di Cuneo, il Dott. Marco Torielli, funzionario responsabile del Settore Programmazione Gestione Rifiuti della Provincia di Cuneo, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato – Stazione di Barge Tomaso Bresadola. Presente alla serata in veste di moderatore il Sindaco di Barge Luca Colombatto. Si è parlato, tra l’altro, di come vanno gestiti i rifiuti edili ed i rifiuti generati dalla trasformazione della pietra, ed è stata presentata un’esaustiva panoramica della relativa normativa attualmente in vigore. E’ seguita una vivace e costruttiva discussione che ha coinvolto direttamente il pubblico in sala, il quale ha avuto modo di porre domande sulle questioni affrontate e ricevere dai relatori risposte chiare ed esaustive.

Lieta del felice esito dell’incontro, l’Amministrazione Comunale rivolge un caloroso ringraziamento a tutti gli intervenuti, ed in particolare al Settore Tutela Ambiente della Provincia di Cuneo ed al Corpo Forestale dello Stato. Sottolinea che questo è stato il primo intervento organizzato a livello regionale sul delicato tema dei rifiuti edili e dei materiali lapidei e anticipa che ne verrà presto organizzato un altro.

COLOMBATTO Luca

DSCN4890_.jpg