LA RESISTENZA A BARGE. LUOGHI E PROTAGONISTI

Il lavoro, nato dalla partecipazione a un concorso sul 70° anniversario della Resistenza, presenta una breve sintesi dei fatti che accaddero a Barge dal settembre del 1943 all'aprile del 1945, con una particolare attenzione ai protagonisti di quel periodo: il filosofo Ludovico Geymonat, Pompeo Colajanni, Antonio Giolitti e Giancarlo Pajetta, che fondarono il Battaglione Pisacane, una delle prime formazioni garibaldine in Italia, divenuto poi IV Brigata Garibaldi e quindi I Divisione Garibaldi; Carle Costanzo, martire della Liberazione; Don Agnese e altri uomini che con  le loro azioni contribuirono a  difendere l'ideale di libertà. Attraverso un'attenta analisi delle fonti storiche, i ragazzi hanno ricostruito quei "venti mesi" di lotta partigiana, riproducendo anche visivamente i luoghi che furono teatro di tragiche vicende.

Il Sindaco Luca Colombatto ringrazia vivamente gli studenti, che proprio in questi giorni hanno sostenuto l'esame di maturità, per l'impegno profuso, dimostrando interesse per la storia del territorio e per i valori su cui si fonda la società civile.

LUCA COLOMBATTO

Foto 1: gli studenti del Liceo Scientifico "Bodoni "di Saluzzo con l’Assessore alla Cultura Valerio Airaudo e la Presidente del Consiglio di Biblioteca Laura Genre.

Foto 1.jpg