stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE
Lun 27 Ago 2012



ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus) deve il nome alle caratteristiche striature bianche e nere. E’ una zanzara di origine asiatica: le larve si sviluppano in piccoli ristagni di acqua ombreggiati. E’ arrivata fino a noi con il commercio dei copertoni usati. Si sposta dal luogo di origine per poche centinaia di metri. E’ una zanzara molto molesta che punge durante tutto il giorno e può causare fastidiose reazioni allergiche.

A tal proposito si ricorda che negli ambienti urbani la zanzara tigre predilige deporre le uova in contenitori con poca acqua e di colore preferibilmente scuro (pneumatici, sottovasi, rottami…).




QUALCHE SEMPLICE REGOLA PER E IMPEDIRE LA DIFFUSIONE di ZANZARE



  • EVITARE IL PERSISTERE DI ACQUA STAGNANTE: nelle aree contigue alle scuole (giardini, terrazzi, ecc) va evitata la formazione di raccolte d’acqua.

  • rimuovendo ogni sorta di contenitore, potenziale habitat per lo sviluppo larvale, come ad esempio secchi, bacinelle, bidoni, ecc. anche di piccola dimensione.

  • Contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, piccoli giochi, annaffiatoi, ecc. vanno svuotati frequentemente e puliti accuratamente per eliminare le eventuali uova.

  • Le caditoie, i tombini, le grondaie, ecc vanno ispezionati, puliti e vuotati almeno ogni due settimane, eventualmente trattati con prodotti larvicidi (preferibilmente biologici).

  • Eliminare o trattare eventuali zone allagate nei sottoscala, nei seminterrati, nelle cantine, nelle autorimesse, sui tetti piani, sulle terrazze, ecc.

  • Non abbandonare alcun tipo di rifiuto all’esterno.

  • Tenere rasati i prati ed eliminare le sterpaglie.

  • Segnalare all''Amministrazione la presenza di eventuali focolai (copertoni abbandonati, ecc.).




Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.zanzara-tigre.org e il Numero Verde 800 17 11 98

volantino_tigre_abitanti.pdf
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it