Memorial Giovanni Zaino

Giovanni Zaino, di origini bargesi, svolse attività di geometra libero professionista a partire dal 1950. Dal 1952 al 1984 fu socio fondatore di impresa artigiana operante su tutto il territorio della Regione Piemonte. Dal 1972 al 1986 ricoprì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Infantile di Barge “Agnes Robert”. Da sempre appassionato di sport e attivamente partecipe della vita sportiva della Comunità, fu Presidente dell’Unione Sportiva Barge dal 1968 al 1985, quindi, fino al 1990, Segretario e Direttore Generale sotto la presidenza del Sig. Giovanni Andreoli. Sotto la guida del Sig. Zaino, grazie anche all’appoggio dell’Amministrazione Comunale e all’aiuto e al sostegno di amici fedeli e degli sponsor, l’Unione Sportiva Barge passò da una modesta dimensione di “dopolavoro”, con una sola squadra iscritta al campionato di terza categoria, a una realtà di società dilettantistica strutturata, con un settore giovanile via via crescente e un organigramma di dirigenti e tecnici di competenza e qualità. Nell’anno 1981 Giovanni Zaino venne insignito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e dalla lega Nazionale Dilettanti del “Diploma di Benemerenza”. Morì a Cuneo il 10 novembre 1993.

Proprio per rendere il giusto merito all’attività svolta da Giovanni Zaino nell’ambito del calcio locale, nel corso dei tanti anni della sua presidenza a capo della Società U.S. BARGE, l’Amministrazione Comunale ha disposto di intitolarne i campi da calcio.

In occasione di questa cerimonia di intitolazione, la Società già U.S. BARGE, che dopo la fusione con quella di Bagnolo Piemonte è stata denominata A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE, ha organizzato un torneo quadrangolare di calcio a cui parteciperanno:

• VIRTUS MONDOVI’

• ATLETICO TORINO

• A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE

Tale torneo, denominato “Memorial Giovanni Zaino”, avrà cadenza biennale.

Il Sindaco Luca Colombatto invita caldamente la popolazione a partecipare a questa importante iniziativa.

L’ASSESSORE

ELIO VIGNETTA