Nuova Provincia di Cuneo

Era presente alla riunione, in rappresentanza del Comune di Barge, il Vice Sindaco Ivo Beccaria, che si è fatto portavoce di importanti proposte del Sindaco Luca Colombatto.

Il Sindaco di Barge Colombatto ha infatti avanzato l’idea, che ha ottenuto il plauso dell’Assemblea, di eliminare la previsione degli ambiti territoriali individuati, nella stesura in bozza dello statuto, in Cuneese, Langa-Roero, Monregalese-Cebano e Pianura-Valli del Monviso e ha proposto che la Provincia vada ad articolare il proprio territorio nelle zone che si rendono di volta in volta necessarie per affrontare tematiche specifiche di singole aree, puntando l’attenzione in particolare sulla montagna, territorio che saranno chiamati a rappresentare i Presidenti delle nuove Unioni Montane.

Il Sindaco Luca Colombatto esprime la propria viva soddisfazione perché l’Assemblea dei Sindaci ha compreso l’importanza della modifica ed ha dato manifesta espressione di volontà e  capacità di orientare la propria azione alle politiche di area vasta, riconoscendo finalmente ai territori montani il ruolo di primaria importanza che hanno all’interno della strategia di riforma degli Enti Locali varata da Delrio.

LUCA COLOMBATTO