PRESENTATO PROGETTO DI AMPLIAMENTO ITT A BARGE
Mer 5 Apr 2017

Si è svolta mercoledì  29 marzo 2017 presso il Cinema Comunale di Barge la presentazione ufficiale alla popolazione del nuovo, importante progetto di ampliamento di ITT Italia Srl a Barge.

Nel corso della serata, introdotta dal Sindaco di Barge Luca Colombatto, è stato illustrato il significativo investimento che la Società ITT sta operando in Località San Martino di Barge e che porterà alla realizzazione del maggiore Centro di Ricerca e Sviluppo del mondo sui materiali d’attrito. Tale impresa rappresenta il più importante investimento fatto da una Multinazionale in Piemonte, leader mondiale nella produzione di materiale d’attrito, capace di stabilizzare 1000 posti di lavoro e di generarne altri 150 a costruzione ultimata di tale Centro.

Sono stati presentati, in particolare, il progetto di ampliamento ITT da parte dello Studio Isola di Torino, il Piano di investimenti aziendali da parte di ITT e il Piano di miglioramento scarichi liberi in atmosfera attuato da ITT negli ultimi anni.

Tanti i partecipanti all’evento, tra autorità, cittadini, dipendenti della Società ITT e rappresentanti delle Associazioni locali.

Nel corso della serata il Sindaco Luca Colombatto ha provveduto a conferire tre targhe, in segno di stima e riconoscenza, al Sig. Chiaffredo Bordabossana di Barge (per aver dato corso al progetto in maniera determinante, tramite la cessione di un terreno di sua proprietà all’ITT, dando così l’avvio all’ampliamento dell’R & D, potenziale luogo di lavoro e crescita professionale di tanti giovani ricercatori del territorio),  al Dott. Pietro Buonfico (per avere contribuito in maniera decisiva allo sviluppo della ricerca scientifica applicata ai materiali di attrito, facendo diventare R & D di Barge un modello di riferimento mondiale per i dispositivi frenanti del comparto automotive) e al Dott. Riccardo Trossi (per avere contribuito in modo determinante al consolidamento industriale e allo sviluppo della ITT Srl in Italia e nel mondo, valorizzando al meglio le professionalità presenti sul territorio).

Luca COLOMBATTO