Potenziamento del trasporto su gomma

Con una nota indirizzata all’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, il Sindaco Luca Colombatto ha rimarcato ancora una volta la necessità di mantenere, e se possibile di potenziare, i trasporti pubblici su gomma, vitali per garantire il collegamento indispensabile tra i cittadini e i servizi. Il trasporto su gomma risulta infatti l'unico tipo fruibile da una fascia di popolazione disagiata e soprattutto è il solo ad assicurare ai nostri territori decentrati, popolati tra l’altro da un’alta percentuale di anziani privi di patente, quel minimo di logistica indispensabile per poter continuare a risiedervi in modo più o meno confortevole.  Ha inoltre sottolineato come la presenza di un'area industriale molto estesa e altamente significativa in Località Crocera di Barge, in un'ottica di corretta pianificazione urbanistica partecipata dalle diverse branche della scienza che partecipano all'attuazione dello strumento urbanistico, dovrebbe giocoforza attrarre l'autostrada o comunque un servizio stradale dimensionato e adeguato per il trasporto delle merci. Sull’intero territorio del Saluzzese insistono, del resto, molte aziende di prim’ordine in ambito industriale, artigianale e agricolo, per le quali un adeguato servizio stradale appare parimenti vitale.

Nella lettera all’attenzione dell’Assessore Balocco si contestano altresì i tagli lineari che sono stati attuati, non in linea col principio secondo cui chi ha di più contribuisce al sostegno di chi ha di meno. Questa forma di mutuo soccorso, nell’ambito dei trasporti, dovrebbe essere preferibilmente attuata dalle grandi città, che possono senz’altro contare su servizi potenziati rispetto a quelli offerti nelle zone periferiche.

Il Sindaco Colombatto ha quindi richiesto un appuntamento all’Assessore ai Trasporti per discutere insieme della questione.

Luca COLOMBATTO