Premio letterario di aneddotica Michele Ginotta
Gio 22 Mar 2012

Premio letterario di aneddotica “Michele Ginotta” IX edizione (2012)

Enti patrocinatori

Cenacolo studi “Michele Ginotta”, Comune di Barge, Biblioteca Comunale di Barge “Michele Ginotta”, Fondazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo, Fondazione CRT, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte.

Sede del concorso

Cenacolo studi “M.Ginotta”, via Monviso, n.1, 12032 Barge (CN).

Regolamento:

1. Le composizioni, se in versi, dovranno essere in forma chiusa (ballata, canzone poetica, madrigale, sestina, sonetto, etc.) mentre, se in prosa, non dovranno superare le 20-30 righe di 60 battute ognuna. I testi dovranno inoltre liberamente trattare il seguente soggetto prestabilito: Apollo e l’apollineo oppure, per offrire un’alternativa alle due diverse tradizioni letterarie e religiose europee, le Profezie di Isaia (L’ampio corpus del profeta Isaia offre spunti pressoché inesauribili: qui ci limitiamo a notare che il tema della solarità e della luce divina si trova, tra l’altro, in 2,10-22, in 4,4-6, in 58,10 e nel cap.60. Il Dio arciere e terribile è in 5,25-30, in 7,18-25 e in 8,7-10. Per Dio “nel giorno della sua ira ardente” (13,13) cf. 30,27-33. Gioia e felicità, invece, nel cap.35 mentre il cap.4 è una vera e propria lauda al Creatore. Per il Signore che viene con il fuoco e i cui carri sono come un turbine cf.66,15).

2. Tipologie dei testi: composizione originale in lingua italiana, in dialetto o in altra lingua (accompagnati, i testi in dialetto o in lingua diversa dall’italiano, da relativa traduzione).

3. Gli autori dovranno inviare i loro testi in tre copie, in un’unica busta chiusa. In una seconda busta chiusa si riporterà invece il testo corredato dei seguenti dati: nome e cognome dell’autore, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e, possibilmente, l’indirizzo di posta elettronica. Dovranno essere infine allegati sia l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla legge 675/96 e successive integrazioni, sia una nota bio-bibliografica (max.1 pagina). Le due buste andranno spedite in un unico plico.

4. Gli aneddoti dovranno pervenire, entro il 10/06/2012 (farà fede la data del timbro postale), al seguente indirizzo (sede operativa): Cenacolo studi “Michele Ginotta, viale Stazione, n.47, 12032, Barge (CN), indicando come referente il prof. Mauro Comba.

5. La giuria risulta formata da Giorgio Bárberi Squarotti (Presidente), da Marino Boaglio (Università di Torino), da Mauro Comba (Presidente del Cenacolo) e da Margherita Marconetto (membro del Cenacolo e nipote di Michele Ginotta).

6. Gli elaborati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati dal vincitore, o da un suo delegato, nel corso della cerimonia di premiazione, relativamente alla quale si sarà informati tramite lettera o e-mail con la quale si darà anche comunicazione individuale degli esiti conseguiti .La partecipazione al premio implica la completa accettazione del bando di concorso.

7. La tassa di iscrizione, di 20,00 euro, è da inviarsi tramite bonifico bancario o assegno bancario non trasferibile intestato a: Cenacolo studi “M.Ginotta”, presso il seguente indirizzo: prof. M.Comba, viale Stazione, 47, 12032 Barge (Cn). Coordinate bancarie: CRS, filiale di Barge, CODICE IBAN: IT16V0629545970DR0151501470.

8. Premi: 1° classificato: euro 800,00 . Gli aneddoti dei vincitori e dei finalisti saranno letti durante la cerimonia di premiazione (prevista per sabato 22 settembre 2012).

9. Per informazioni sul concorso oppure per ricevere ulteriori e più esaustivi dati ed indicazioni sia sulle attività dell’associazione sia sulla vita e sulle opere del prof. M.Ginotta, scrivere al seguente indirizzo: Cenacolo studi “Michele Ginotta”, sede operativa presso M.Comba, viale Stazione, 47, 12032 Barge (CN); telefonare ai numeri.: 0175.346101; 339.2514218; 347.3227894; e-mail: maurocomba@gmail.com; sito:www.jazzvisions.it.

(La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione, da parte dei concorrenti o di un loro delegato, comporterà, automaticamente, l’autorizzazione, da parte degli stessi, affinché il Cenacolo possa disporre della somma del premio per devolverla in beneficenza oppure per sostenere altre attività del Cenacolo medesimo.

Il premio in denaro potrà essere sostituito da opere di grafica di artisti di fama, causa l’attuale situazione di tagli alla cultura.
)