Progetto di cooperazione decentrata gestione e sviluppo risorse idriche

Saluto ai partecipanti e introduzione

Sindaco di Barge

Presentazione dell’associazione Harambèe e illustrazione delle attività già realizzate e in corso

vice presidente associazione Harambèe

Presentazione del Progetto Water Supply – Kenya

Presidente associazione Harambè

Vice Sindaco di Barge

Testimonianze dei volontari

Sindaco di Barge

presso la Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”

Sala Geymonat

Via Monviso n. 1 12032 Barge

Durante la serata sarà possibile visionare una mostra fotografica illustrativa dei progetti di cooperazione dell’associazione Harambèe, già realizzati o ancora in corso

L’amministrazione comunale ha avviato un progetto di cooperazione decentrata, in collaborazione con l’associazione locale Harambeè. Il progetto prevede un intervento di valorizzazione delle risorse idriche in Kenya, nell’area semi – arida del Nyeri North District, finalizzato alla realizzazione di un intervento destinato a contenere gli effetti della siccità, che provoca

gravi disastri e carestie, attraverso la predisposizione di un tank per lo stoccaggio dell’acqua nella stagione delle piogge, da immettere nell’acquedotto durante la siccità, ed allo studio in loco di sistemi innovativi e diffusi per la raccolta dell’acqua piovana. Il progetto di cooperazione decentrata, predisposto in collaborazione con l’associazione Harambeè, è stato

finanziato dalla Regione Piemonte con un contributo di € 20.000,00. I volontari dell’associazione sono in  Kenia dalla metà del mese di gennaio per seguire concretamente l’avvio e la realizzazione dell’intervento.  Al di là della realizzazione dell’opera, che ha ovviamente una notevole rilevanza per il miglioramento della qualità della vita per le popolazioni locali, si ritiene importante che questa iniziativa, intrapresa dall’amministrazione comunale, diventi un’occasione di conoscenza e sensibilizzazione della popolazione bargese sulla situazione dei paesi in via di sviluppo e sull’importanza delle risorse idriche per la vita delle persone.

kenya A4.pdf