SERVIZIO SMS E RSS
Mer 14 Mar 2012

Per attivare questo servizio è possibile registrarsi, gratuitamente e senza impegno, direttamente sul sito istituzionale dell’Ente, visitabile all’indirizzo www.comune.barge.cn.it.

E’ inoltre possibile essere aggiornati in tempo reale sul proprio computer, in modo semplice e comodo, su tutti i nuovi contenuti pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Barge, tramite l’attivazione del nuovo servizio RSS.

RSS: istruzioni per l''uso:

I feed RSS permettono di essere avvisati quando un sito aggiunge dei nuovi contenuti. E’ possibile ricevere una notifica con gli ultimi aggiornamenti senza bisogno di visitare continuamente il sito. Cosa sono gli RSS (Really Simple Syndication)? Si tratta in sostanza di pagine web progettate per essere lette dalle macchine e non dalle persone. Per poter utilizzare i feed RSS serve un newsreader: ossia un programma, un software, che controlla tutti i feed RSS che interessano e avvisa quando ci sono nuovi contenuti, mostrandoli.

Trovare i feed RSS:

I siti web che dispongono di feed RSS li segnalano ai lettori in vari modi, ma esistono alcuni standard:

• un''icona arancione con scritto RSS;

• un''icona arancione con un logo a onde;

• una pagina dedicata a raccogliere tutti i feed.

Per abbonarsi a un feed RSS è sufficiente copiare il link (Iscriviti al Feed RSS del Comune di Barge) associato alle icone (o riportato nelle pagine di riepilogo) e incollarlo nel proprio newsreader.

I browser web più moderni (Safari, Firefox, Opera, le ultime versioni di Internet Explorer) sono in grado di riconoscere autonomamente la presenza di feed RSS nelle pagine e la segnalano aggiungendo una piccola icona colorata accanto all''indirizzo della pagina. Basta cliccare su questa icona per abbonarsi al feed RSS.

Usare un newsreader:

Sono molti i newsreader a disposizione in rete: si va dai programmi che si scaricano e si installano sul proprio computer, a quelli che si possono utilizzare online senza bisogno di installare niente. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. La sostanza è che non importa quello che si sceglie, il principio di funzionamento è sempre lo stesso e segue questo schema:

• copiare l''indirizzo del feed e incollarlo nel proprio newsreader (ognuno ha le sue impostazioni, ma sono tutte simili);

• il newsreader, a intervalli regolari, controllerà gli aggiornamenti del sito;

• quando verranno caricati nuovi contenuti giungerà una notifica e si potranno leggere direttamente dal newsreader.

Alcuni esempi di newsreader:

Per un elenco esaustivo di newsreader è utile fare una piccola ricerca su Google.

Eccone alcuni gratuiti per le piattaforme più diffuse:

• Google Reader (online);

• Awasu (Windows);

• Net News Wire (Mac, iPod/iPhone, iPad)

COLOMBATTO Luca