Scuole elementari di Barge visitano il Comune

La scolaresca è stata accolta nel Salone Consiliare dal Sindaco Luca Colombatto, che insieme agli Assessori Cristina Coero Borga e Valerio Airaudo, ha fatto gli onori di casa e illustrato a grandi linee le modalità di gestione dell’Ente da parte degli organi di Giunta e Consiglio, nonché di svolgimento operativo delle tante incombenze tramite i diversi uffici comunali preposti.

Lieto per il buon esito dell’evento, che ha visto la partecipazione attenta e molto interessata di tutti gli alunni, intervenuti sollecitamente con tante domande, il Sindaco Colombatto ringrazia sentitamente l’Istituto Comprensivo per aver reso possibile un momento tanto significativo per l’educazione civica dei nostri ragazzi. Un grazie sincero va in particolare alla Presidente del Consiglio di Biblioteca Sig.ra Laura Genre, la quale ha fortemente promosso quest’iniziativa che speriamo rappresenti solo l’inizio di tutta una serie che veda sempre più coinvolti istituzioni e ragazzi.

Il Sindaco esprime ancora particolare soddisfazione, poiché proprio dagli interventi e dalle domande formulate dagli studenti ha percepito come vi sia un forte interesse verso l’Amministrazione del proprio territorio. Anche per ciò egli ha caldamente invitato i ragazzi a sollecitare i genitori ad accompagnargli ad ascoltare una seduta di Consiglio, in modo da vedere direttamente come di fatto si svolga. L’interesse nasce infatti da piccoli, quando si è più curiosi, e l’emozione di provare direttamente un’esperienza è fondamentale per appassionarsi a una materia. L'educazione civica, il rispetto del bene comune, il senso di solidarietà nei confronti del prossimo, germinano sempre da giovani attraverso l’educazione impartita dalle nostre famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni.

Luca COLOMBATTO