stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
Seminario di studio ed approfondimento con il dott. Maurizio Delfino
Mar 24 Nov 2009

Grande successo di pubblico al seminario di studio tenutosi sabato 21 novembre, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Barge e reso possibile grazie alla disponibilità del dott. Maurizio Delfino che collega di Giunta Provinciale dell’arch. Colombatto Luca ha regalato alla comunità bargese una mattinata altamente professionalizzante.


Oltre 60 funzionari ed amministratori comunali provenienti dalla Provincia di Cuneo e Torino hanno seguito l’interessantissima mattina di lavoro, anche se, nota dolente nessun rappresentante dei gruppi consigliari di minoranza del Comune di Barge ha partecipato alla discussione, rinunciando così a dimostrare concretamente che sui problemi seri che affliggono la nostra amministrazione non esistono personalismi politici, ma solo impegno e voglia di dare delle risposte concrete per il bene del Paese.

Il relatore è stato sollecitato con domande e richieste di approfondimento sulle numerose problematiche che affliggono gli enti locali e che ne rendono sempre piu’ complessa e vincolata la gestione tecnico – politica. 

L’incontro di lavoro si proponeva di approfondire alcune tematiche di rilevante interesse per le amministrazioni comunali: come redigere il bilancio di previsione 2010 tra scarsità di risorse, vincoli in materia di personale, misure stringenti derivanti dal patto di stabilità in assenza di norme chiare e definitive relative al prossimo triennio e soprattutto mettere in evidenza come alcuni comuni, così come Barge hanno dovuto sforare il patto non per incapacità amministrativa quanto piuttosto per situazioni eccezionali vincolanti non risolte nel passato posticipate fino ai giorni nostri.

 Con competenza, completezza e chiarezza il relatore ha delineato la situazione normativa attuale, approfondendo i principali nodi problematici, ed ha enunciato alcuni scenari possibili sugli sviluppi normativi che si stanno delineando, e che dovrebbero trovare definizione nella legge finanziaria attualmente in discussione o nei provvedimenti normativi ad essa collegati. Il relatore ha fatto presente che, al momento, il termine per l’approvazione del bilancio di previsione è fissato al 31 dicembre, e che l’Associazione dei comuni non ha ritenuto opportuno, fino ad oggi, richiedere una proroga.

Questi i principali argomenti trattati nel corso della mattinata: gli allegati al bilancio di previsione, con particolare riferimento al piano delle opere pubbliche ed alla programmazione del fabbisogno di personale; i probabili nuovi vincoli all’indebitamento; le modalità di calcolo dei trasferimenti erariali per l’anno 2010; i trasferimenti compensativi del minore gettito Ici derivante dall’esenzione dell’abitazione principale; le entrate del titolo III, con particolare riguardo alla valorizzazione dei beni immobili; l’utilizzo degli oneri di urbanizzazione; la velocizzazione dei pagamenti e l’obbligo di garantire la capacità di pagamento al momento dell’assunzione dell’impegno di spesa (a. 9 d.l. 78/2009); i possibili scenari in materia di “alleggerimento” del patto di stabilità; le recenti novità in materia di aziende partecipate; l’impianto del “nuovo codice delle autonomie” e della legge delega sul federalismo fiscale; le problematiche connesse alla tariffa di igiene ambientale dopo la sentenza della Corte Costituzionale di Agosto 2009.

Il dott. Maurizio Delfino è dottore commercialista, già responsabile di ragioneria di diversi enti locali, consulente del Ministero dell''Interno, membro della segreteria tecnica del Sottosegretario all''Interno con delega agli enti locali, nel passato assessore al bilancio presso il Comune di Alessandria ed oggi assessore al bilancio presso la provincia di Cuneo.

 

La foto è dello studio "FotoOttica Galliano - Barge".

 

MaurizioDelfino.jpg
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it