Sicurezza dei cittadini
Mer 5 Giu 2013

Il Vice Sindaco Geom. Ivo Beccaria, in rappresentanza dell’intera Amministrazione Comunale di Barge, ha aperto l’incontro, nel corso del quale hanno poi preso la parola il Luogotenente Giuseppe Romeo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Barge, e il Maresciallo Aiutante Rosario Catania della Stazione dei Carabinieri di Bagnolo Piemonte, i quali hanno elargito molte utili informazioni al folto pubblico intervenuto.

Il Vice Sindaco Beccaria ha espresso, in qualità di Amministratore Comunale, un sentito ringraziamento al Luogotenente Romeo ed al Maresciallo Catania per il loro forte impegno a favore della nostra Comunità, per la loro preziosa collaborazione e per le importanti informazioni fornite nel corso della conferenza. Come cittadino, ha evidenziato l’importanza della grande collaborazione che c’è tra il Comune e le Stazioni dei Carabinieri di Barge e Bagnolo Piemonte, fondamentale per un sempre maggior controllo del territorio, a beneficio di entrambe le comunità.

Il Luogotente Romeo ha ringraziato le numerose persone che hanno partecipato a questo incontro informativo e ha ricordato che la Stazione dei Carabinieri è sempre disponibile per qualsiasi esigenza e pronta a offrire consigli. Ha sottolineato la necessità di mantenere sempre un atteggiamento guardingo e diffidente, onde evitare di cadere preda di possibili truffatori. Ha ribadito come una semplice telefonata al “112” possa mettere in condizione di controllare eventuali persone sospette che si aggirino sul territorio. Ha esortato alla cautela, ad esempio nel caso della firma di contratti, invitando a documentarsi preventivamente ed a sincerarsi sempre circa l’effettiva bontà dei termini contrattuali presentati. Ha altresì evidenziato, tra l’altro, come sia possibile attivare gratuitamente l’antifurto di casa, creando un collegamento diretto con i Carabinieri.

LUCA COLOMBATTO