Tavolo tecnico della pietra

Erano presenti le rappresentanze dei Comuni di Luserna San Giovanni, Bagnolo Piemonte, Barge e Rorà, della Confindustria di Cuneo, della Confartigianato di Cuneo, dell’Unione Cavatori, del Consorzio Cavatori Pietra di Luserna, della Camera di Commercio di Torino e della Camera di Commercio di Cuneo.

In rappresentanza della nostra Amministrazione Comunale, gli Assessori Dott.ssa Cristina Coero Borga e Avv. Valerio Airaudo hanno preso parte attiva a questo incontro, che prevedeva, all’ordine del giorno, l’elaborazione di una proposta progettuale per la valorizzazione e la qualificazione della Pietra.

Il prossimo appuntamento è fissato presso il Comune di Luserna San Giovanni e prevede la partecipazione delle sole Amministrazioni dei Comuni di Barge, Bagnolo, Luserna e Rorà, che saranno impegnate a fissare concretamente i successivi passi più opportuni ed efficaci da compiere per operare concretamente nell’attuazione dell’ambizioso progetto di valorizzazione della pietra locale.

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l’operato di questo Tavolo tecnico, particolarmente utile per l’elaborazione di nuove strategie tese al potenziamento del settore lapideo, fondamentale per la nostra economia. E’ questa una strategia assolutamente in linea con la volontà del Sindaco di Barge e Assessore provinciale alle Cave Luca Colombatto, fermamente teso a tutelare la nostra Pietra che è anche la nostra storia, scritta nelle nostre case e nella nostra lingua. Per questo ci si pone l’importante obiettivo di certificare l''intero bacino minerario locale, riservando ad esso, nei cantieri pubblici o privati di alto pregio architettonico, un’esclusiva fetta di mercato.

Luca COLOMBATTO