Unione Montana Barge Bagnolo

Si sta concludendo in queste ultime settimane del 2014 l’iter amministrativo finalizzato al riconoscimento dell’Unione Montana Barge Bagnolo da parte della Regione Piemonte e l’inserimento della stessa nella Carta Regionale delle forme associative. L’Amministrazione Comunale di Barge all’unanimità ha, infatti, intenzione di convocare una seduta straordinaria del Consiglio Comunale entro la fine del mese in corso in cui iscrivere all’ordine del giorno l’approvazione delle modifiche statutarie necessarie ad individuare ed attivare le funzioni minime essenziali per il riconoscimento regionale della nuova organizzazione amministrativa costituita nella primavera di quest’anno, riconoscimento che permetterà ai due comuni  di Barge e Bagnolo Piemonte di vedersi attribuiti ogni anno circa 50.000 euro derivanti dall’8% dell'intero gettito tariffario del servizio idrico integrato destinati ad interventi di difesa e tutela dell'assetto idrogeologico del territorio, somma ad oggi interamente devoluta alla Comunità Montana. L’inserimento nella Carta Regionale delle forme associative di questa unione montana darà inoltre spunto non solo per l’attivazione di nuove importanti sinergie in ambito culturale, di promozione delle risorse ambientali e socio assistenziali che consentiranno a Barge e Bagnolo di progettare insieme per avere un più facile accesso anche ai finanziamenti comunitari, ma consentirà anche di far partire da gennaio 2015 la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) che permetterà ai due enti di continuare a gestire direttamente i propri appalti senza doversi convenzionare con enti terzi.

Luca COLOMBATTO

colombatto monviso.JPG