75.000,00 EURO DA COMPAGNIA DI SAN PAOLO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “CAVE.A”
Mer 22 Dic 2021

L’Amministrazione Comunale è particolarmente lieta di informare che la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, a conclusione delle procedure di valutazione previste per la FASE 1, ha approvato l’erogazione di un contributo straordinario di Euro 75.000,00 a sostegno del progetto denominato "CAVE.A Monte Bracco Barge", rientrato in una graduatoria di 21 progetti selezionati tra tutte le 65 candidature pervenute alla Fondazione nell’ambito del Bando "In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori" cui il Comune di Barge ha aderito.

Il paesaggio culturale delle cave del Montebracco rappresenta un importante elemento simbolico per le specificità della natura del territorio locale, caratterizzato dalla presenza della Bargiolina, un materiale lapideo unico al mondo per le sue caratteristiche, attorno al quale la comunità locale ha costruito nel tempo un patrimonio, tangibile e intangibile, di cultura e professionalità, da sempre e sempre più aperta al mondo.
Il progetto si propone quindi di rendere vivo e pienamente fruibile tale patrimonio, trasformando la porzione di territorio oggi occupata dall’ex cava di Pian Martino in una cavea naturale, che, amplificando gli echi delle storie e delle professionalità, ricostruisce il passato e consolida le basi per il futuro. L’intervento non si limita infatti al recupero ambientale previsto per obbligo di legge, ma, attraverso gli strumenti dell’arte, della pianificazione e della comunicazione digitale, propone una riqualificazione innovativa, creativa e sostenibile, che dia spazio a versatili possibilità di fruizione e diventi un modello efficace e replicabile nel tempo.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba esprime viva soddisfazione e ringrazia sentitamente per questo importante finanziamento.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA

Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623