stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
A BARGE LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Ven 17 Gen 2020

Con la Legge 20 luglio 2000 n. 211 la Repubblica Italiana ha riconosciuto il giorno 27 gennaio, anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz (avvenuto il 27 gennaio 1945 da parte delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa), quale "Giorno della Memoria", al fine di ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Tale ricorrenza ha assunto una crescente rilevanza in ambito internazionale in quanto l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella seduta del 31 ottobre 2005, ha stabilito che la ricorrenza del 27 gennaio, già ufficialmente osservata da diversi Paesi, venga riconosciuta quale Giornata Internazionale in memoria delle vittime dell’olocausto.

Nella significativa ricorrenza del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale ha valutato l’opportunità di organizzare quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge e con l’Associazione Cinemamici di Barge, i seguenti eventi:

nella mattinata di lunedì 27 gennaio 2020, presso il Salone "Ludovico Geymonat" sito nella Biblioteca Comunale "Michele Ginotta": una lettura ad alta voce, fatta in collaborazione con il Circolo LaAV di Torre Pellice, dalla "Divina Commedia" di Dante Alighieri". Verrà letto in svariate lingue il Canto XXVI dell’"Inferno" relativo al viaggio di Ulisse, come citazione dal libro "Se questo è un uomo", in cui Primo Levi illustra questo canto ad un compagno di prigionia ad Auschwitz, riacquistando in tal modo in quel momento la sua dignità di uomo.
Parteciperanno le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Barge e le classi quarte dell’Istituto Alberghiero "Giacomo Paire" di Barge. L’ingresso è libero e gratuito;

una proiezione, nella serata di mercoledì 29 gennaio p.v. presso il Cinema Comunale di Barge, con inizio alle ore 21,00, del film "Liesel. Storia di un esodo sotto una buona stella", opera del regista Fabio Gianotti, che sarà presente all’evento. Il film narra la storia di Liesel Gorges, scampata all'Olocausto con una rocambolesca fuga per mezza Europa durata sette anni  e terminata tra le montagne Cuneesi, a Rittana, protetta dalla popolazione locale.
Settant’anni dopo Liesel torna a scoprire quella piccola frazione di contadini di montagna che l'hanno salvata e da lì nasce il film che ripercorre il suo esodo. 
L’ingresso è libero e gratuito.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba invita caldamente a prendere parte alla commemorazione del Giorno della Memoria partecipando numerosi a questi eventi.

LA SINDACA PROF.SSA PIERA COMBA

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.