AIR LAND 3.0 – INSIDE LAND A BARGE
Lun 28 Set 2020

Sabato 3 ottobre p.v. alle 17:30, presso l’Ex Officina ferroviaria di Barge, avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land, a cura dell’Associazione "Quasi Quadro" di Torino, col patrocinio del Comune di Barge. La mostra, giunta quest’anno alla sua terza edizione, sarà aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre, visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@quasiquadro.eu.

Protagoniste di questa Mostra collettiva sono le opere degli artisti finalisti:
Giacomo Infantino, Angela Viola, Lika Floens, Ana Leal, Federica Zianni, Veronica Azzinari, Paolo Basso, Collettivo 00 (Silvia Scandola, Roberto Nero Andrea Filippucci, Federico Marchetti, Giulia Pensa), Adi Oz-Ari, Maria Grazia Carriero, Gianluca Cosmacini, Chiara Ferrin, selezionati tra oltre 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il tema scelto per quest'anno è "Inside Land". Se nelle precedenti edizioni l'attenzione risiedeva in alta quota, nel vuoto sotto e sopra di noi, sugli spostamenti e sui mille passaggi che si affrontano nella vita come nell'arte, questa volta l'accento cade sull'aspetto più profondo, più intimo che permea l'essenza di ogni essere. In questo periodo più che mai ci si rende conto che è spesso è necessario spostare su quello che sta al di là della superficie. La materia rigenera se stessa in un incessabile arazzo di fibre e come un mosaico, compone la sua esistenza attraverso infiniti tasselli di cellule. Nell'oscurità che avvolge i nostri tessuti più interni si cela il nucleo che dà origine alle più profonde intuizioni, figlie di un lento intreccio e consumate dalla frenesia del tempo.

Comporranno la giuria:
Alessandro Berti - Archeologo
Chen Ming - Esperto interculturale e presidente dell’associazione ANGI Torino
Piera Comba - Sindaca del Comune di Barge
Federica Maria Giallombardo - Critica d'arte, ricercatrice e giornalista (Artribune)
Mai Lang - Artista visivo
Mattia Lapperier - Storico dell'arte, critico e curatore
Lui Medina - Artista visiva
Quasi Quadro - Associazione culturale

Air Land 3.0 è stato realizzato anche grazie al contributo dell'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ANGI Torino e grazie alla Fondazione CRC nell'ambito del progetto VOLVER.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA