stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
AL VIA L’OTTOBRATA 2020.
Mar 29 Set 2020

Prenderà il via sabato 3 ottobre p.v. il tradizionale appuntamento con la rassegna eno-gastronomica "Ottobrata", realizzata a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Barge, dell’A.I.C.A. di Barge e del Comune di Barge. Particolarmente fitto e oltremodo vario, anche quest’anno, il calendario di eventi in programma.

Sabato 3 Ottobre ore 16,00: inaugurazione in Piazza Garibaldi  con la partecipazione della  Comunità Slow Food - Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino, che presenterà Il Tronchetto di Caterina, un dolce che in seguito ad un concorso ne è diventato il simbolo e che utilizza la Mela Grigia di Torriana, celebre  Presidio Slow Food bargese.
In contemporanea si avrà l’apertura di:

 "Made in Barge" sotto l’ala mercatale,
 "Re di Cioccolato" in piazza Garibaldi
"Street Food" in piazza della Madonna.

L’A.I.C.A. allestirà  inoltre lungo le vie del paese  cinque punti riguardanti  il momento storico in cui i bargesi migravano verso la Francia e l’Argentina con foto, scenografie e vetrine a tema.
Tutto questo si ripeterà anche nella giornata di domenica 4 ottobre.

 Alle 17:30 presso l’Ex Officina ferroviaria avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land a cura dell’Associazione di Torino "Quasi Quadro". La mostra sarà aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre, visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo e-mail volver.barge@gmail.com.
Seguirà presso l’Ex Officina ferroviaria nell’ambito del Festival dei Diritti alle ore 18:30 l'incontro con Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano) sul tema "I diritti del bosco" in dialogo con Lucio Vaira (Walden Srl). Subito dopo, presso l’Ex Officina ferroviaria alle ore 20:00 rinfresco offerto con prodotti del territorio. 
A concludere la serata dalle 21:00 l’intervento musicale Folk Argentango a cura del Duo Acosta - Troncozo: un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione argentina, dal tango alla cosiddetta musica folklorica delle regioni interne dell’Argentina, fino alla musica andina con Lautaro Acosta (violino) e Martin Troncozo (chitarra).     

Domenica 4 Ottobre presso l’Ex Officina ferroviaria alle 17:00 VOLVER@Barge, presentazione del progetto di ricerca sulle migrazioni dei bargesi nel mondo, in collaborazione con Museo sulle migrazioni di Frossasco, Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova con l’intervento del Direttore Pierangelo Campodonico,  Politecnico di Torino, l’ISTORETO Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino e l'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. In tale occasione, vi sarà un collegamento fra la comunità locale e quella piemontese argentina e in presenza con la delegazione francese di Annonay. La proiezione della video intervista, introdotta da Federico Marzinot, all’artista argentino di origini bargesi Carlos Carlè sarà lo spunto per la presentazione   della Mostra che sarà a lui dedicata a cura di Cristina Sissa.
Seguirà alle 18:00 la presentazione del libro "Sacco e Vanzetti. Innocenti (Claudiana editrice) di Lorenzo Tibaldo, con video e musiche originali di Paolo Mosele. Sarà presente l’autore. 
Subito dopo alle 19:00 Tavola rotonda sulle migrazioni piemontesi coordinata da Carlotta Colombatto del  Museo sulle migrazioni di Frossasco, con la partecipazione Giancarlo Libert e di Giorgio di Francesco. 
A concludere la serata dalle h 20:00 presso l’Ex Officina ferroviaria rinfresco offerto con prodotti del territorio. 

Lunedì 5 ottobre  dalle 8.00 alle 13: fiera commerciale.


LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA                    



LOCANDINA
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.