stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
ATTIVA LA PIATTAFORMA DI RICERCA LAVORO AGRICOLO “HUMUS JOB”
Gio 16 Apr 2020

Il Comune di Barge sostiene da tempo la nascita di forme di volontariato e di cooperazione all'interno del territorio, come l’Associazione Fondiaria "Valle Infernotto" e la Comunità Slow Food "Dal Bracco al Viso", che ormai operano da più di un anno, con ottimi risultati sia per le iniziative promosse, sia per la rete di relazioni solidali che hanno saputo creare. Come ha ricordato a Pasqua Papa Francesco,  l'emergenza Covid-19 ha reso evidente l'assioma secondo cui NESSUNO SI SALVA DA SOLO, per cui oggi più che mai tali forme di cooperazione, come le decine di altre organizzazioni di volontariato che operano sul territorio, appaiono fondamentali e preziose per gestire l'emergenza legata sia alla diffusione del virus sia alle disastrose conseguenze economiche che dalle misure di contenimento adottate deriveranno, tanto che gli economisti prospettano una perdita per l'Italia di 9 punti del suo non già florido PIL. La strada intrapresa va dunque ora più che mai proseguita,  tornando a quelle strategie di condivisione che per secoli hanno caratterizzato la nostra cultura dalle forti e solidali radici contadine, da lì si deve ripartire con le nuove strategie che oggi abbiamo a disposizione. Sarà importante perció proseguire un percorso che vede come strumenti essenziali il contratto di rete,  che permette di condividere attrezzature e personale, la cooperativa di comunità o il consorzio di comunità, per uscire dalla crisi che ci aspetta in forme solidali, le uniche che potranno funzionare, come ha ribadito Giovanni Teneggi, uno dei massimi esperti nel settore a livello nazionale, in una teleconferenza a cui hanno partecipato amministratori e coordinatori della Comunità Slow Food. 
Assume perció un valore estremamente prezioso la start up denominata "Humus Job", la prima piattaforma di ricerca lavoro dedicata all’agricoltura e impegnata a favorire contratti regolari creata in Valle Grana dall’Associazione MiCó e dalla Banda Valle Grana, che nella bufera che sta per investire il comparto agricolo, viste le difficoltà a reperire manodopera stagionale, permette di far incontrare domanda e offerta, nell'ottica di un'azione etica, per cui chi lavora garantisce professionalità e chi assume rispetto ed equo compensi. Anche in questa prospettiva appare importante il cammino intrapreso, che ha visto dimezzarsi i ricorsi al PAS di Saluzzo da parte dei produttori di frutta bargesi. Ora proseguirà con maggiore sforzo l'impegno a garantire ospitalità in loco ai lavoratori stagionali e grazie anche a "Humus Job", e alle altre piattaforme di intermediazione della manodopera agricola, che in queste ore stanno nascendo grazie alle organizzazioni di settore, possiamo sperare che sarà garantita l'occupazione, la raccolta in tempi e metodi efficaci e quindi la disponibilità di frutta e verdura sulle nostre tavole.  Perché se l'emergenza richiede sussidi, la dignità dell'uomo richiede lavoro, come ancora una volta ci ricorda Papa Francesco.
        
 LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA 

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.