AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AI SOGGETTI PRIVATI PER I DANNI OCCORSI AL PATRIMONIO EDILIZIO ABITATIVO ED AI BENI MOBILI EVENTO ALLUVIONALE DEL NOVEMBRE 2016

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016, pubblicata in G.U. il 6 agosto 2016, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate sul territorio della Regione Piemonte, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni.

Il Comune di Barge con nota prot. 3642 in data 10 marzo 2017 ha provveduto alla trasmissione delle tabelle riassuntive delle schede B e C per la ricognizione generale del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e dei danni subiti dalle attività economiche e produttive site sul comune di Barge agli Enti competenti.

Si informa che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 6 settembre 2018 sono state attivate le procedure di rimborso dei danni ai privati definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio immobiliare privato a seguito delle calamità naturali del novembre 2016 sul territorio della Regione Piemonte e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, nonché completata la ricognizione dei fabbisogni.

Si invitano pertanto i soggetti privati che hanno subito danni, già segnalati con le schede B "Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato" a presentare domanda per la concessione dei contributi.

Si evidenzia che possono procedere alla trasmissione esclusivamente i soggetti che hanno a suo tempo già trasmesso la scheda B.

Le domande dovranno essere redatte sull’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale e qui allegate in calce e presentate tassativamente entro il 01 ottobre 2018 presso il protocollo del Comune di Barge.

Ulteriori approfondimenti possono essere scaricati sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/alluvione2016 (vedere link in calce).

Dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della citata Delibera, avvenuta in data 13/09/2018, partono le tempistiche della procedura previste nell’Allegato 1 "Criteri direttivi per la determinazione e concessione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili".

Per quanto riguarda le attività economiche e produttive prossimamente dovrà essere approvata una Delibera di Giunta Regionale che stabilirà le modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo e la relativa modulistica.

Si rimarca quanto segue:
1) le scadenze temporali inderogabili che prevedono, a partire dalla data di pubblicazione della delibera del 06/09/2018,
2) il contributo erogato in forma di finanziamento direttamente da parte dell'istituto di credito convenzionato individuato dal beneficiario
3) l'obbligatorietà della perizia di attestazione dei lavori il cui costo è interamente a carico del danneggiato

Nel sito internet del Dipartimento di Protezione Civile all'indirizzo:  http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/contributi_per_i_cittadin.wp  (vedere link in calce)
è possibile reperire un elenco di chiarimenti ufficiali circa le più comuni domande avanzate dalle singole Regioni interessate.

Si anticipano due importanti chiarimenti riguardo alla tipologia di danni ammissibili a contributo:

1) le strade di accesso comunque identificate, ivi compresi i ponticelli, non sono ammissibili a contributo;

2) i muri di sostegno di edifici residenziali sono ammissibili solo se strutturalmente collegati all'edificio: tutti i manufatti che in qualche modo hanno funzione di contenimento di scarpate a monte o a valle del fabbricato principale NON sono pertanto ammissibili a contributo

Per informazioni:
Ufficio Tecnico Comunale