stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
BARGE CITTA' CHE LEGGE
Lun 23 Nov 2020

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura- attraverso biblioteche e librerie- ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un  Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise
.
Per ottenere la qualifica di Città che legge 2020-2021 i Comuni interessati hanno compilato e inviato al Centro per il libro e la lettura il formulario allegato all’Avviso pubblico. 
Anche l’Amministrazione Comunale di Barge ha disposto di aderire a questa importante iniziativa e ha presentato la domanda per essere iscritta nell’elenco relativo al biennio 2020-2021. L’iniziativa è stata seguita in stretta collaborazione con l'Associazione Bargese "Amici della Biblioteca", il Consiglio di Biblioteca, l'Istituto Comprensivo di Barge e tutti le Bargesi e i Bargesi appassionati ai libri e alla lettura.
La domanda è stata accolta positivamente e la nostra città risulta ora ufficialmente "Città che legge 2020-2021".
La Sindaca Prof.ssa Piera Comba esprime soddisfazione per questo importante riconoscimento, che attesta l’impegno incessantemente profuso dal Comune di Barge per lo sviluppo della cultura e la promozione della lettura.
  
LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba 

Elenco
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.