stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
COMMERCIANTI E PICCOLI ARTIGIANI CONSEGNANO LE CHIAVI DELLE BOTTEGHE AL COMUNE
Lun 4 Mag 2020

Tramite l’Associazione Imprenditori, Commercianti e Artigiani di Barge (A.I.C.A.), le attività commerciali e i piccoli artigiani di Barge hanno consegnato in data odierna all’Amministrazione Comunale le chiavi delle loro botteghe, con una nota esplicativa indirizzata per conoscenza anche al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, al Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, all’Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio e all’Assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano. 

Si è trattato di un gesto simbolico, espressione di condivisione e solidarietà coi colleghi commercianti di tutta Italia. I commercianti hanno in tal modo inteso dar voce ai grandi problemi di natura economica che sono stati causati dal lockdown e dal prolungarsi di questa misura di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Si tratta di una protesta simbolica, con cui i commercianti chiedono al Governo e alla Regione Piemonte di essere tenuti in considerazione e in particolare che vengano adottati provvedimenti urgenti per consentire la riapertura anticipata di tutte le attività, ivi comprese quelle previste per inizio giugno, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Richiedono altresì che vengano adottate per tutte le categorie merceologiche misure di sicurezza eque e concertate con gli addetti ai lavori.
Abbiamo accolto con attenzione il gesto dell’AICA, che richiama, a nostro parere, quanto dichiarato in occasione del Primo maggio dal Presidente Mattarella, secondo il quale è un dovere oggi coniugare lavoro e sicurezza, un principio che ha guidato l'azione della nostra Amministrazione fin dall'inizio dell'emergenza.  La nostra azione deve necessariamente svolgersi nella cornice dei decreti delle istituzioni sovraordinate, Governo e Regione, ma noi ci impegniamo a sfruttare tutti gli spazi di azione che vedremo aprirsi.
Trasmetteremo pertanto al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, al Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, all’Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio e all’Assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano le richieste che oggi ci sono state presentate e manderemo all'Assessore al Commercio Vittoria Poggio le chiavi che ci sono state consegnate, simbolo prezioso di vite dedicate al lavoro che vogliono continuare a farlo per rendere Barge di nuovo un paese sorridente, come ha scritto una di loro.


LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA 

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.