Dichiarazione di massima pericolosità incendi boschivi

La Regione Piemonte con Determinazione n. 742 del 12.03.2019 ha provveduto alla dichiarazione dello stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale.
In considerazione delle condizioni meteorologiche previste dal Centro funzionale Arpa, la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio piemontese dal 13 marzo 2019.
Si raccomanda la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento del Settore  Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte che si allega.
Si ricorda che, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali:

• accendere fuochi,
  • accendere fuochi pirotecnici,
  • far brillare mine,
  • usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli,
  • usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace,
  • fumare,
  • disperdere mozziconi o fiammiferi accesi,
  • lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile,
  • accendere lampade cinesi,
  • compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

La legge regionale 15/2018 stabilisce anche che su tutto il territorio regionale è vietato l'abbruciamento all'aperto derivante da attività agricole nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.
È utile infine ricordare che la collaborazione dei cittadini puó essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
Fornendo informazioni il più possibile precise si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all'ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.
Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.
Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita dal Settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Determina n. 742 del 12.3.2019
Ufficio correlato: UT2 - Protezione civile