stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
IL DIRITTO A UNA COMUNITA’ EDUCANTE IL 29 GENNAIO A BARGE
Mar 19 Gen 2021

E’ fissato per venerdì 29 gennaio p.v., alle ore 18,00, un altro appuntamento nell’ambito del progetto di ampio respiro denominato "Festival dei diritti", realizzato dal Comune di Barge, in collaborazione col Consiglio di Biblioteca e con numerose Associazioni del territorio.

L’evento, dal titolo "Il diritto a una comunità educante", è in video conferenza su piattaforma digitale per relatori e alcuni soggetti direttamente coinvolti, nonché sul canale "YouTube". E’ realizzato in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica.
Interverrà in veste di relatore il Dott. Andrea Morniroli, che si occupa di politiche e azioni di welfare a livello locale come responsabile del Forum Disuguaglianze Diversità ed è creatore di una Comunità Educante a Napoli. 
La serata del 29 sarà l’occasione per avviare un percorso di riflessione che vuole sfociare nella firma di un Patto di Comunità educante che coinvolga il territorio. A tale proposito la Sindaca Prof.ssa Piera Comba e l’assessora Chiara Fornero dichiarano: "E’ utile e necessario redigere un patto della Comunità educante, formalizzando così il lavoro che ormai da anni si svolge in collaborazione con gli Istituti Comprensivi dei due comuni, con l'Associazione "Insieme Per. . . odv" e con il Consorzio Monviso Solidale, grazie anche al tavolo per le politiche sociali che periodicamente si ritrova e si aggiorna sulle varie situazioni della comunità.  Il lavoro fatto negli ultimi anni è stato tanto, ma andrà fatto ancora molto nel presente e nel futuro". 
La proposta incontra l’appoggio anche dei Dirigenti Scolastici Nicola Rossetto, che sottolinea la "piena collaborazione ad un progetto che puó avere importanti ricadute educative per alunne e alunni in orario sia scolastico sia extrascolastico, favorendo anche il reperimento di ulteriori risorse" e Davide Laratore, che afferma
"Il nostro istituto accoglie con favore l'adesione al progetto di comunità educante promosso dal Comune di Barge in collaborazione con le altre organizzazioni del terzo settore del territorio, di cui questo incontro di approfondimento segna un primo passo. Credo rappresenti un importante segnale di attenzione nei confronti della comunità scolastica e un’ottima opportunità per il recupero (compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza da Covid-19) di importanti momenti di socialità e condivisione, che purtroppo la pandemia ha fortemente limitato."


La Sindaca Prof.ssa Piera Comba ringrazia sentitamente tutti gli ideatori, gli organizzatori e i partecipanti di questo importante appuntamento e invita caldamente a seguirlo numerosi nelle modalità telematiche previste. In particolare da computer, tablet e smartphone. 

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba

Locandina
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.