stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
LA FONDAZIONE CRC FINANZIA IL PROGETTO UN GIARDINO PER TUTT* TUTT* PER UN GIARDINO
Ven 28 Feb 2020

La predisposizione di aree verdi attrezzate con una valenza ludico-naturalistica, sia per l’infanzia sia per i giovani con possibilità di svolgere all’aperto attività sportiva, è uno degli obiettivi di sviluppo individuato dall’Amministrazione Comunale nelle linee programmatiche e di mandato. Per questo motivo con deliberazione di Giunta n. 191 del 26 settembre 2019 il Comune di Barge ha disposto di approvare il Progetto denominato "UN GIARDINO PER TUTT*, TUTT* PER UN GIARDINO", finalizzato alla realizzazione di un parco giochi in cui si affianchino le dotazioni per i normo dotati a quelle per i diversamente abili, perché se è importante che tutt* giochino, lo è altrettanto che tutt* giochino insieme, e di un orto condiviso, in cui ci si possa scambiare esperienze tra chi è diverso  per età e provenienza, attraverso progetti didattici e aperti all’intera cittadinanza. 
Tale progetto, elaborato dall’Area Tecnica dell’Ente, prevede nello specifico i seguenti obiettivi principali: 
Realizzazione di  un parco giochi inclusivo in cui si affianchino le dotazioni per i normo dotati a quelle per i diversamente abili, perché se è importante che tutti i bambini giochino insieme;
Realizzazione di un orto sociale e condiviso, in cui ci si possa scambiare esperienze tra chi è diverso  per età e provenienza, attraverso progetti didattici e aperti all’intera cittadinanza;
Progettazione di percorsi di animazione e cura/manutenzione dell’area, che saranno gestiti dai soggetti che si sono dati disponibili a collaborare al progetto, perché il senso di appartenenza a una comunità si sviluppa anche sentendosi utili (e preziosi) per essa, in ogni  momento della propria vita e in qualunque condizione fisica.

Il progetto "UN GIARDINO PER TUTT*, TUTT* PER UN GIARDINO" è stato presentato a settembre 2019 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per l’ammissione al finanziamento di cui al Bando "Spazi per l’infanzia" della Fondazione medesima.

L’Amministrazione Comunale è ora lieta di comunicare che il progetto è stato approvato e ha ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo un finanziamento di Euro 18.000,00, a cui si aggiungerà il cofinanziamento di enti del terzo settore e ditte del territorio, con la partnership delle istituzioni scolastiche locali e di associazioni localmente attive nel campo della tutela dell’ambientale, in ambito socio assistenziale e di promozione della cultura.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba ringrazia sentitamente quanti hanno operato e ancora stanno operando per il buon esito del Progetto e rivolge un vivo grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per il cospicuo finanziamento che lo renderà fattibile.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.