Lotta alla zanzara tigre
Mar 8 Giu 2021

La zanzara tigre usa piccole raccolte d'acqua per moltiplicarsi.
Nelle nostre case, negozi, scuole, giardini, cortili, orti urbani, ecc. si possono, involontariamente, creare condizioni favorevoli allo sviluppo di questa zanzara.I trattamenti negli spazi pubblici, effettuati dai Comuni e dalla Regione, da soli non possono risolvere il problema; la conoscenza del ciclobiologico della zanzara e la modificadi alcune abitudini da parte dei cittadini possono aiutare a contenere la sua presenza sul territorio.

• Non lasciare all'aperto copertoni che, con la pioggia, possano riempirsi d'acqua;
  • Pulire periodicamente le grondaie per evitare ristagni d'acqua;
  • Cambiare frequentemente l'acqua dei vasi e svuotare periodicamente quella dei sottovasi;
  • Tenere vuote vasche e fontane o introdurvi dei pesci;
  • Capovolgere o non lasciare all'aperto oggetti che, con la pioggia, possano riempirsi d'acqua;
  • Coprire ermeticamente con zanzariere ben tese i recipienti che contengono acqua necessaria per l'irrigazione;
  • Non abbandonare all'aperto rifiuti e teli di plastica che, con la pioggia, possano riempirsi d'acqua;
  • Trattare periodicamente, con prodotti larvicidi, tutte le raccolte d'acqua non eliminabili (es. tombini, caditoie, ecc.)
Precauzioni
Depliant